SU E ZO / SU & ZO Live
SUeZoLive
L’ITINERARIO CULTURALE DELLA SU E ZO 2024
Su e Zo per i Ponti | Autore: Lo staff della Su e Zo

Siete pronti per la 44° Su e Zo per i Ponti di Venezia in programma domenica 14 Aprile 2024? E allora è giunto il momento per dare uno sguardo in anteprima all’Itinerario Culturale abbinato alla passeggiata quest’anno, dedicato al grande viaggiatore veneziano Marco Polo!
Troverete il testo dell’Itinerario Culturale della Su e Zo per i Ponti 2024 in forma breve sulla Mappa della Su e Zo, in distribuzione il giorno dell’evento presso le biglietterie e alla partenza dei due percorsi, e in forma completa in esclusiva su questo stesso sito web alla pagina dedicata: Itinerario Culturale.

Itinerario culturale “Su e Zo per i Ponti” 2024
La Venezia di Marco Polo
sulle tracce del più celebre viaggiatore della Serenissima

a cura del Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia

Nel 2024 Venezia celebra il settecentenario dalla morte di Marco Polo, il più noto esploratore di tutti i tempi. Un Comitato Nazionale, che vede la partecipazione del Comune di Venezia e dell’Università Ca’ Foscari Venezia, in media partnership con RAI, coordina le iniziative in programma per un anno, tra eventi, mostre, attività nelle scuole, convegni e seminari.

Quella di Marco Polo era una famiglia di mercanti ed esploratori, che risiedevano non lontano da Rialto, nel sestiere di Cannaregio. Marco partì da Venezia poco più che sedicenne per farvi ritorno soltanto dopo 24 anni. Un’avventura eccezionale, la sua, raccontata nel Milione, il “libro delle meraviglie”, considerato il primo attendibile e completo resoconto dell’Oriente: in queste celebri pagine l’esploratore veneziano descrive i viaggi in Asia e le esperienze alla corte dell’imperatore Kublai Khan.

Con questo itinerario ripercorriamo le tracce di Marco Polo nei luoghi della Venezia più conosciuta e di quella lontana dai classici percorsi: dalla casa natale, vicino a San Giovanni Grisostomo – dove ora sorge il Teatro Malibran, dopo che un incendio la distrusse nel ‘500 – alla Biblioteca Nazionale Marciana, che possiede preziosi esemplari del Milione oltre al testamento con le ultime volontà dell’illustre viaggiatore.

Scopri tutti gli itinerari per esplorare una Venezia diversa promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.

Servizio Comunicazione turistica della Città di Venezia:
www.enjoyrespectvenezia.it
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *