ALLA SCOPERTA DI VENEZIA: MARCO POLO
Segnalazioni | Autore: Lo staff della Su e Zo

La rubrica “Appunti di Viaggio” ci porta alla scoperta di Venezia. Le testimonianze di viaggio dei nostri Volontari TGS Eurogroup ritornano ad esplorare la città lagunare, protagonista della passeggiata di solidarietà  Su e Zo per i Ponti organizzata ogni anno da TGS Eurogroup e programmata quest’anno per domenica 14 Aprile. Nell’attesa di darvi il benvenuto a Venezia in quella occasione, vi lasciamo alle parole della nostra Ludovica che oggi ci racconta delle celebrazioni che la città quest’anno dedica a Marco Polo. Buona lettura!

Marco Polo, il più celebre viaggiatore della Serenissima

Non ho scritto neppure la metà delle cose che ho visto.

Marco Polo

马可波罗

Questi insoliti “disegni” potrebbero risultare incomprensibili ai più, strani simboli senza significato.

Lasciate allora che vi dia un indizio: si tratta di un nome di persona; più precisamente il nome di uno dei più grandi avventurieri italiani mai esistiti. Cristoforo Colombo, forse? Quasi… e se vi dicessi che quest’uomo è originario di Venezia (o come all’epoca veniva chiamata La Serenissima) ed è nato nel 1254 da una famiglia di mercanti? C’è un solo nome che a questo punto vi sarà balenato in mente: MARCO POLO!

Ed è proprio lui!  马可波罗 Mǎkě bōluó è infatti la traslitterazione fonetica in caratteri cinesi del nome e del cognome del più celebre navigatore veneziano di tutti i tempi.

Quel giovane che nel 1271, a soli 17 anni, partì insieme allo zio e al padre per un incredibile viaggio, che lo portò ad attraversare Turchia, Persia, Afghanistan, Deserto dei Gobi, lungo la cosiddetta “Via della Seta”, fino a raggiungere la Cina. Un viaggio che durò 28 anni e lo vide entrare in contatto con culture, civiltà e popolazioni lontane, avventurarsi attraverso territori fino a quel momento inesplorati e, guadagnare addirittura la fiducia dell’Imperatore mongolo o Khan, Kubilai, il quale lo nominò alto funzionario alla sua corte e amministratore di diverse regioni dell’immenso Impero cinese.

Marco Polo fu un uomo brillante (imperò in breve tempo a parlare fluentemente cinese), un impavido esploratore e un sognatore. Il suo viaggio lo portò a scoprire l’Oriente e tutti i suoi misteri, i suoi segreti e le sue meraviglie. E sono proprio queste meraviglie che Polo decise di raccontare nella sua più celebre opera: il Milione, scritta con l’aiuto dell’autore di romanzi cavallereschi Rustichello da Pisa, conosciuto durante il suo periodo di detenzione presso le carceri di San Giorgio a Genova.

Noto anche come “Il libro delle meraviglie”, il Milione è un capolavoro della letteratura di viaggio e tra le prime enciclopedie geografiche mai realizzate. Un trattato storico e geografico, nonché il primo attendibile e completo resoconto dell’Oriente e il primo contributo alla reciproca conoscenza tra Asia ed Europa.

In occasione dell’anniversario per i 700 anni dalla sua morte, avvenuta nel 1324, la città di Venezia dedica al suo più celebre esploratore un intero anno di attività, eventi, celebrazioni e iniziative, coinvolgendo non solo enti e associazioni veneziane ma anche provenienti da tutta Italia e persino dall’estero.

Evento di punta è sicuramente la mostra I mondi di Marco Polo: il viaggio di un mercante veneziano del Duecento ospitata dal 6 aprile al 29 settembre 2024 negli splendidi ambienti di Palazzo Ducale. La mostra comprenderà una vasta gamma di oggetti già presenti nella collezione della Fondazione Musei Civici di Venezia, e tanti tesori provenienti dall’Oriente e da tutto il mondo.

Per maggiori informazioni: https://events.veneziaunica.it/it/i-mondi-di-marco-polo-palazzo-ducale

Una menzione speciale tuttavia va fatta alla Su e Zo per i Ponti di Venezia, la tradizionale passeggiata non competitiva di solidarietà alla scoperta della città, che quest’anno farà parte degli eventi ufficiali dedicati alla figura di Marco Polo patrocinati dal Comune di Venezia e coordinati dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del settimo centenario della morte di Marco Polo. All’insegna dell’amicizia, dell’aggregazione e del turismo sostenibile, la Su e Zo per i Ponti consente ai suoi partecipante di vedere Venezia sotto un’altra luce, accompagnandoli attraverso calli e ponti, alla scoperta della città che è stata la casa di un uomo che ha cambiato la Storia.

Per maggiori informazioni: https://events.veneziaunica.it/it/content/su-e-zo-i-ponti-2024

Ludovica, Volontaria TGS Eurogroup


44° Su e Zo per i Ponti di Venezia – 14 Aprile 2024

La Su e Zo per i Ponti è un evento che ogni primavera coinvolge migliaia di persone in una passeggiata di solidarietà per le calli di Venezia: una folla festante di giovani e meno giovani, famiglie, scolaresche, gruppi, associazioni sportive, tutti uniti in una giornata all’insegna dell’aggregazione, dell’amicizia e della solidarietà. Ogni anno diversi percorsi si snodano tra gli angoli meno conosciuti della città lagunare, senza però tralasciare i luoghi che la rendono famosa nel mondo. Una giornata all’insegna del turismo sostenibile
nel rispetto della città che ci ospita, alla scoperta della sua arte e della sua storia, della sua vera anima, della sua essenza.

Da sempre gli eventuali ricavati della Su e Zo per i Ponti di Venezia vanno a sostegno di realtà impegnate nel sociale e nell’educazione, con particolare riguardo alle missioni salesiane in tutto il mondo. Nel 2024 sono al centro dell’attività solidale le opere salesiane in Terra Santa.

Vuoi saperne di più? Visita il sito web dedicato www.suezo.it e iscriviti subito on line!

lo Staff TGS Eurogroup

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *