SU E ZO PER I PONTI 2024: IL GRANDE GIORNO!
Su e Zo per i Ponti | Autore: Lo staff della Su e Zo

L’attesa è finita, il gran giorno è arrivato! Oggi, domenica 14 Aprile 2024, vi diamo il benvenuto a Venezia in occasione della 44° Su e Zo per i Ponti, con lo slogan “Un milione di scoperte!”.

Il ritorno della Su e Zo è un evento sempre gradito ogni anno. Una passeggiata di solidarietà che si distingue, come sempre, grazie al sorriso festoso dei suoi partecipanti: adulti e bambini, giovani e anziani, famiglie, gruppi parrocchiali e oratori condivideranno la strada da percorrere nello spirito di allegria tanto caro a Don Bosco.

La manifestazione è organizzata da TGS Eurogroup, associazione promossa dall’Ispettoria Salesiana San Marco Italia Nord-Est, e gli eventuali utili saranno devoluti al progetto di solidarietà 2024 a favore delle opere salesiane in Terra Santa.

L’Itinerario Culturale, che nel sito web include alcuni contenuti esclusivi, è quest’anno dedicato ai “La Venezia di Marco Polo: sulle tracce del più celebre viaggiatore della Serenissima”.

Come di consueto l’Itinerario Culturale è stato redatto dal Servizio Comunicazione turistica del Comune di Venezia ed ha consentito di attivare numerose convenzioni e collaborazioni con musei e altri luoghi d’interesse, nell’ambito del progetto Su e Zo per i Musei che coinvolge la Fondazione Musei Civici di Venezia, il Ministero della Cultura – Direzione regionale musei del Veneto, Chorus Associazione per le Chiese del Patriarcato di Venezia, FAI Fondo Ambiente Italiano, Gioielli Nascosti di Venezia, Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Grassi / Punta della Dogana, The Human Safety Net, Teatro La Fenice, Ghetto Ebraico di Venezia e M9 Museo del ‘900.

Alle ore 8.30, ritrovo nella Basilica di San Marco per la Santa Messa, che sarà presieduta dall’Ispettore Salesiano don Igino Biffi, in rappresentanza dell’Ispettoria Salesiana San Marco Italia Nord-Est.

Dalle ore 9.30 alle ore 11.00 sono previste le partenze in contemporanea da Piazza San Marco e dal Porto di Venezia, in fasce orarie predefinite a distanza di 15 minuti l’una dall’altra.

Due i percorsi previsti: il percorso completo di 11,6 km con 38 ponti, con partenza e arrivo in Piazza San Marco e il percorso breve di 5,6 km con 23 ponti, indicato alle scuole materne ed elementari, con partenza dal Porto di Venezia e arrivo in Piazza S. Marco.

Alle ore 13.00 il via alle premiazioni speciali per i gruppi più numerosi, di cui il Comitato Promotore della Su e Zo ha reso noto l’elenco:

SCUOLA DELL’INFANZIA
1° – Istituto Suore San Francesco di Sales, Venezia (VE), con 101 iscritti

SCUOLA PRIMARIA
1° – Scuola Primaria Maria Ausiliatrice, Montebelluna (TV), con 177 iscritti

SCUOLA PRIMARIA DI VENEZIA
1° – Scuola Primaria S. Maria Goretti, Venezia Mestre (VE), con 235 iscritti

SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
1° – Istituto Comprensivo G.A. Farina di Mestre, Venezia Mestre (VE), con 156 iscritti

SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO
1° – Convitto Nazionale Marco Foscarini, Venezia Mestre (VE)
con 151 iscritti della Scuola Primaria + 36 iscritti della Scuola Secondaria di 2° grado
(Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento “Laboratorio Su e Zo”), per un totale 187 partecipanti
PREMIO DELLA MUNICIPALITÀ DI VENEZIA MURANO BURANO

GRUPPO PIÙ NUMEROSO DALL’ITALIA
Noi Associazione Spagnago (VI), con 113 iscritti

GRUPPO PIÙ NUMEROSO DALL’ESTERO
Planinsko društvo PT Celje, Slovenia, con 90 iscritti

In totale sono ben 10 le scuole che, avendo superato la soglia dei 100 iscritti, si aggiudicano il Premio per le Scuole “Don Dino Berti”, intitolato al sacerdote salesiano ideatore della manifestazione, e saranno dunque premiate con un buono per l’acquisto di materiale didattico o sportivo pari a € 300,00 (da 100 a 150 iscritti) o € 500,00 (minimo 150 iscritti).

Una menzione speciale e un premio in vetro di Murano anche ai Gruppi Folk che animano la manifestazione: i Vessilliferi di Marostica (VI), il Gruppo Folkloristico di Passons (Udine), gli Sbandieratori di Feltre (Belluno) e il Gruppo Folkloristico Le Due Torri di Miranda (Isernia).

Bene, tutto è pronto, non vi resta che indossare le scarpe da ginnastica e mettervi in movimento: Venezia vi aspetta! Buona giornata e buon divertimento a tutti!

Lo Staff della Su e Zo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *