DETOURISM: DIETRO LE QUINTE DEL TEATRO LA FENICE
Segnalazioni | Autore: Lo staff della Su e Zo

“Detourism: La newsletter di Venezia”, la newsletter dell’Ufficio Turismo del Comune di Venezia, oggi ci invita a scoprire il Teatro La Fenice, recentemente protagonista del Concerto di Capodanno! Buona lettura!

Dal 1792 La Fenice è il più grande teatro lirico di Venezia. Non solo un teatro, ma un gioiello architettonico.

Il Teatro La Fenice è l’anima musicale di Venezia.

Nell’età d’oro dell’opera, sono andate in scena alla Fenice le prime delle più belle opere di Verdi, Rossini, Bellini e Donizetti. Grandissimi cantanti sono legati alla storia del più prestigioso teatro lirico veneziano: tra tutti spicca il nome di Maria Callas. È senza dubbio una tappa obbligatoria per gli appassionati d’opera di tutto il mondo.

Una meraviglia imperdibile, non solo per la sua storia ma anche per l’architettura e gli interni, tra ori, stucchi e affreschi. È l’ultimo teatro costruito a Venezia, inaugurato nel 1792, distrutto dalle fiamme e ricostruito per ben due volte in 200 anni.

Il Gran Teatro La Fenice è opera dell’architetto veneziano Gian Antonio Selva. Sulla facciata neoclassica, che domina Campo San Fantin, sono scolpite le allegorie della Danza e della Musica; il fregio al centro raffigura la Fenice. Quando il progetto fu realizzato, tra il 1790 e il 1792, per la prima volta si poneva a Venezia il problema di disegnare la facciata di un teatro: fino a quel momento gli altri teatri erano stati ricavati all’interno di palazzi.

Il 16 maggio 1792, festa della Sensa, il teatro fu ufficialmente inaugurato con la magnifica opera I giuochi d’Agrigento di Giovanni Paisiello.

La stagione lirica 2022-2023 della Fenice si è aperta venerdì 18 novembre con l’ultimo capolavoro di Giuseppe Verdi, Falstaff. Come da tradizione, domenica 1 gennaio 2023, il teatro ha ospitato il prestigioso Concerto di Capodanno, trasmesso in diretta su televisione e radio. Ogni anno il Concerto si chiude con il festoso brindisi Libiam ne’ lieti calici da La traviata di Verdi.

Il Teatro La Fenice è visitabile con tour guidati. Tutti i giorni, tra le 9:30 e le 18, è possibile scoprire i retroscena e i segreti delle prestigiose sale e dei protagonisti che hanno calcato il palcoscenico del teatro veneziano. È disponibile anche un servizio di audioguida multilingue e una video guida in lingua dei segni per le persone non udenti. È compresa nel percorso di visita anche la mostra permanente dedicata a Maria Callas e ai suoi anni di attività a Venezia.

Il Teatro La Fenice è una tappa dell’itinerario Il commercio e il potere tra Rialto e San Marco, uno dei dieci Percorsi dell’artigianato e della creatività veneziani promossi dalla Città di Venezia.

Scopri l’itinerario “Il commercio e il potere tra Rialto e San Marco”

[fonte: La newsletter di Venezia, 28.10.2022]
[Immagine: Marco Montero Pisani su Unsplash]


Detourism: La newsletter di Venezia” è la newsletter redatta dall’Ufficio Turismo del Comune di Venezia che ogni due settimane viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia.

Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Newsletter Detourism“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di iscriversi alla newsletter per riceverla direttamente nella propria casella email ogni quindici giorni.
Un ringraziamento particolare all’Assessorato al Turismo della città lagunare per aver accolto con entusiasmo questa nuova importante collaborazione tra TGS Eurogroup e l’Ufficio Turismo del Comune di Venezia e averci dato la preziosa opportunità di pubblicare sulle pagine di questo blog e del sito della Su e Zo per i Ponti alcuni estratti di questa newsletter, sia in italiano che in inglese.

Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni due settimane compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.

Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.

Servizio Turismo Sostenibile della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *