Cari Amici della Su e Zo per i Ponti, l’entusiasmo travolgente che ha accompagnato il nostro primo appuntamento autunnale ci ha riempito il cuore di gioia! Siete stati tantissimi a partecipare e per chi non è riuscito a esserci o a prenotare in tempo, o semplicemente non vede l’ora di continuare a scoprire la città, l’attesa sta per finire.
Oggi, Domenica 19 Ottobre 2025 è in programma la seconda delle tre date in calendario per questo autunno con il progetto “Su e Zo Detour – le visite guidate della Su e Zo per i Ponti”!
Per questo appuntamento vi proponiamo un nuovo percorso che unisce arte, fede e storia: Pellegrinaggi a Venezia: da CANNAREGIO a CASTELLO.
Ecco il programma della giornata che sta per iniziare…
SU E ZO DETOUR
Pellegrinaggi a Venezia: da CANNAREGIO a CASTELLO
Domenica 19 Ottobre 2025 – ore 10.00
Questo percorso parte dalla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia, luogo emblematico legato alla santa siracusana. Le reliquie di Santa Lucia, portate a Venezia nel 1204, riposano oggi nella vicina chiesa di San Geremia, dopo che la chiesa originaria a lei dedicata fu demolita nell’Ottocento per far posto proprio alla stazione. Il viaggio prosegue nel sestiere di Cannaregio, attraversando il Ghetto e il Campo dei Mori, e passando davanti alla chiesa gotica della Madonna dell’Orto e a Campo dell’Abbazia. Una tappa fondamentale è la chiesa di Santa Maria Formosa, il più antico tempio mariano di Venezia, legata a una delle feste più sfarzose della Serenissima: la “Festa delle Marie”. Celebrata per la Candelora, la festa prevedeva una spettacolare processione acquea con dodici statue lignee riccamente adornate, trasportate dal Bucintoro dogale da San Pietro di Castello fino a Santa Maria Formosa. Nata da antichi drammi liturgici, la celebrazione divenne un evento mondano fino alla sua soppressione nel 1379, per poi rinascere nel moderno Carnevale. L’itinerario si conclude nel sestiere di Castello, in Campo dei Santi Giovanni e Paolo, dove sorge l’imponente basilica omonima, uno dei più significativi esempi di gotico veneziano.
Le tappe del percorso:
- Punto di ritrovo con la guida turistica autorizzata: Stazione Ferroviaria Venezia Santa Lucia;
- Chiesa di San Geremia;
- Ghetto;
- Campo dei Mori;
- Chiesa della Madonna dell’Orto;
- Campo Santa Maria Formosa;
- Punto di arrivo: Campo dei Santi Giovanni e Paolo.
Mappa del percorso:
https://maps.app.goo.gl/TbZamkBmr1WV1qsBA
I nostri suggerimenti al termine della visita guidata:
- Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro*
- Museo di Palazzo Grimani*
- Chiesa di Sant’Alvise*
- Chiesa di San Marcuola*
- Chiesa di Santa Maria dei Miracoli*
- Chiesa di Madonna dell’Orto*
- Chiesa di San Giobbe*
- Chiesa di Santa Maria Formosa*
- Chiesa di San Giovanni Battista in Bragora*
- Museo e Cripta di San Zaccaria*
- Basilica di San Pietro di Castello*
Vi ha incuriosito la presentazione dei Su e Zo Detour di oggi? Ti aspettiamo per la l’ultima data in programma per quest’anno, Domenica 23 Novembre 2025! Prenota adesso la tua visita guidata a Venezia alla pagina “Prenotazioni” del sito web Su e Zo per i Ponti nella sezione dedicata ai Su e Zo Detour!
Lo Staff della Su e Zo