LA SU E ZO PRESENTA “SU E ZO DETOUR 2022″: AL VIA LE PRENOTAZIONI!
Su e Zo per i Ponti | Autore: Lo staff della Su e Zo

È ufficiale! La Su e Zo per i Ponti di Venezia presenta oggi il programma completo dell’edizione 2022 dei “Su e Zo Detour”, le visite guidate della Su e Zo per i Ponti!
Primo appuntamento tra un mese esatto, il 25 Settembre 2022. Proprio oggi si aprono ufficialmente le prenotazioni per tutte le date in calendario!

La rassegna, inaugurata nel 2021, nell’anno di pausa della passeggiata di solidarietà, ha riscosso un tale interesse attorno a sé che a grande richiesta lo Staff della Su e Zo ha predisposto una seconda edizione per l’autunno 2022.

Dopo l’anteprima esclusiva a marzo 2022 in occasione della chiusura dell’anno di celebrazioni “Venezia 1600” (vedi precedente post: “Su e Zo Detour: Venezia, 6 Marzo 2022”), dopo il grande ritorno della “Su e Zo per i Ponti di Venezia” a maggio 2022 (“Su e Zo per i Ponti 2022: il grande giorno!”), ecco tre preziosi appuntamenti con altrettanti “Su e Zo Detour”, programmati l’ultima domenica di ogni mese, da settembre a novembre 2022.

Su e Zo Detour 2022

L’associazione TGS Eurogroup, che organizza la Su e Zo per i Ponti fin dalle origini, vi invita a Venezia per inedite visite guidate ispirate dai percorsi della manifestazione. Un modo per ammirare e conoscere Venezia in maniera più approfondita, con un ritmo più lento, accompagnati alla scoperta della sua arte e della sua storia da una guida turistica autorizzata, in piccoli gruppi.
I Su e Zo Detour 2022 hanno come principale tema conduttore l’Itinerario Culturale della Su e Zo per i Ponti di Venezia 2022, dal titolo “I Tesori di Venezia: Viaggio nei luoghi dei Santi protettori”, redatto dal Servizio Turismo Sostenibile della Città di Venezia.

Il programma prevede un calendario di visite in tutti i sestieri della città, seguendo itinerari progettati e organizzati in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia: un modo per valorizzare, sostenere e rafforzare il prezioso ruolo degli attori culturali e turistici che operano in città. Il ricavato delle quote di partecipazione, una volta coperti i costi, andrà a sostenere i programmi di solidarietà della Su e Zo per i Ponti.

Scopriamo assieme dettagli e calendario delle visite guidate…

Su e Zo Detour 2022 – I Tesori di Venezia: Viaggio nei luoghi dei Santi protettori

a cura del Servizio Turismo Sostenibile della Città di Venezia
in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia

Molti sono i santi che vegliano sulla città di Venezia, di cui si conservano preziose reliquie e tesori d’arte.
È San Teodoro il primo protettore di Venezia: la sua statua vigila dall’alto di una delle due colonne in Piazzetta San Marco insieme a quella di San Marco Evangelista, principale patrono della Serenissima, le cui spoglie sono state avventurosamente traslate a Venezia nell’anno 828. E poi ancora San Rocco, San Giacomo, Santa Lucia, San Zulian, fino ai tempi più recenti di Papa Luciani, già Patriarca di Venezia, per il quale è in corso il processo di canonizzazione, la cui memoria è da sempre legata alla Basilica della Madonna Salute.
I Su e Zo Detour quest’anno ci riportano indietro nel tempo, in luoghi a volte poco conosciuti, attraverso i sestieri della città antica. Un viaggio di chiesa in chiesa, dalle più famose a quelle più dimenticate. La Basilica di San Marco, la Basilica dei Frari, la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo e la Basilica della Madonna della Salute. La chiesa di San Rocco, di San Polo e di San Salvador. E poi le Scuole Grandi: San Teodoro, San Marco e San Rocco. Ma anche il santuario di Santa Lucia, martire siracusana. Tutti luoghi che hanno molto da disvelare e altrettanto da raccontare.

CALENDARIO “SU E ZO DETOUR” 2022

LA SOLIDARIETÀ

Una parte del ricavato ottenuto dalle quote di partecipazione ai “Su e Zo Detour” consentirà alla Su e Zo per i Ponti di garantire una base solida per il fondo di beneficenza dedicato alle iniziative solidali a sostegno del territorio locale (“Premio per le Scuole Don Dino Berti”) e delle Missioni salesiane nel mondo (per il biennio 2022-2023 il sostegno è diretto alla comunità salesiana Monte Salvado di Quebrada Honda in Perù).

PRENOTAZIONI

Prenota subito il tuo posto ai “Su e Zo Detour”! Le iscrizioni si aprono oggi e i posti per ciascun Detour sono limitati. Per conoscere le quote di partecipazione, le modalità d’iscrizione e le note organizzative visita la sezione dedicata sul sito web Su e Zo alla pagina www.suezo.it/detour/.

Ti aspettiamo a Venezia!

Lo Staff della Su e Zo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.