SU E ZO PER IL VENETO!
Su e Zo per i Ponti | Autore: Lo staff della Su e Zo

La Su e Zo per i Ponti di Venezia è rinviata al prossimo anno – la data concordata con il Comune di Venezia per la 42° edizione è il 18 Aprile 2021 (vedi precedente post: “Nuova data Su e Zo: 18 Aprile 2021!”) – ma lo staff TGS Eurogroup non va in vacanza!
Abbiamo immaginato per tutta l’estate una serie di appuntamenti riservati al Comitato Promotore della Su e Zo e a una rappresentanza dei Volontari TGS Eurogroup: un modo per riconoscere e valorizzare l’imprescindibile ruolo del servizio volontario che sta alla base della manifestazione, un modo per tenere viva l’attenzione sulla Su e Zo per i Ponti in questo anno di pausa, ma anche un modo per promuovere il turismo di prossimità e per riscoprire il territorio locale della nostra Regione Veneto.
Ecco dunque la “Su e Zo per il Veneto”: 5 appuntamenti in altrettante città capoluogo di provincia della nostra regione, dove saremo guidati da alcuni giovani Volontari TGS Eurogroup del luogo, già al lavoro da alcune settimane per proporci itinerari appassionanti e coinvolgenti. Ecco il calendario completo di tutte le tappe comprese nella rassegna:

  • SABATO 11 LUGLIO 2020: VERONA
  • SABATO 1 AGOSTO 2020: VICENZA
  • DOMENICA 16 AGOSTO: TREVISO
  • SABATO 5 SETTEMBRE: PADOVA
  • DOMENICA 27 SETTEMBRE: VENEZIA – Su e Zo Trial 2021

La tappa conclusiva di Venezia coincide con la Giornata Mondiale del Turismo, proposta ogni anno dall’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, e sarà per noi Volontari della Su e Zo un momento di festa per ritornare finalmente a Venezia e promuovere al meglio la prossima edizione 2021 della “Su e Zo per i Ponti”, attraverso l’iniziativa del “Su e Zo Trial 2021”, l’ormai classico test ufficiale del percorso della passeggiata.
Ma conosciamo meglio questa iniziativa attraverso le parole di Kayleigh, una giovane Volontaria TGS Eurogroup che fa parte del gruppo di lavoro “Su e Zo per il Veneto”…

Cari lettrici e cari lettori, come ben sapete l’annuale appuntamento con la camminata solidale Su e Zo per i Ponti di Venezia è stata rimandata al prossimo 2021 a causa dell’emergenza sanitaria. Ma non preoccupatevi, lo staff TGS Eurogroup è sempre pronto con nuove iniziative ed idee da proporre!

E oggi vorremo proprio parlarvi di una di queste nuove iniziative: la Su e Zo per il Veneto. Si tratta di una serie percorsi culturali creati con lo scopo di far scoprire le bellezze di cui è costellata la nostra Regione Veneto. Sono rivolti ai membri del Comitato Promotore della Su e Zo per i Ponti, in rappresentanza di tutti i Volontari della Su e Zo, e sono organizzati e promossi da un gruppo di lavoro dell’associazione TGS Eurogroup. Tappe di questo percorso, che si snoderà nel corso dell’estate, saranno Verona, Vicenza, Padova, Treviso per concludersi il 27 settembre a Venezia in occasione del Su e Zo Trial.

I vari itinerari sono progettati da uno staff di giovani volontari che si sono resi disponibili per tenere vivo lo spirito e lo stile della Su e Zo per i Ponti, filo conduttore che lega ogni tappa, e sottolineare l’ideale TGS di un turismo giovanile e sociale, inteso come attività educativa che valorizza il protagonismo giovanile. Quest’iniziativa si propone di far conoscere il Veneto e le sue principali città attraverso un’attività che promuove il turismo sostenibile e la riscoperta del territorio locale: un turismo lento, caratterizzato da passeggiate in città, che predilige il trasporto pubblico e collettivo per gli spostamenti, e al tempo stesso un turismo dall’alto valore educativo e culturale.

La prima tappa di questo percorso sarà Verona, il prossimo sabato 11 luglio 2020. Il nostro team di esperti è già al lavoro per proporre una giornata tra le strade di Verona, sulle orme dei grandi scrittori che sono transitati per le vie della “città dell’amore”. Partendo da Dante, proseguendo con Shakespeare e citando Lord Byron ed altri grandi scrittori che hanno raccontato di questa città, si andranno a scoprire gli aspetti e le curiosità di Verona che non tutti forse conoscono.

Seguiteci sulle pagine di questo blog per tutta l’estate! Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web www.suezo.it, scrivere a info@suezoperiponti.it o visitare i canali social Facebook, Instagram e Twitter.

Kayleigh e lo Staff Su e Zo per il Veneto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *