SU E ZO PRESENTA: PROGRAMMA E-LABS AL COLLEGIO SALESIANO ASTORI!
Segnalazioni | Autore: Lo staff della Su e Zo

Si svolgono dal 27 al 29 settembre 2021 presso il Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto (Treviso) gli incontri e i laboratori del modulo “Marketing del Territorio, Arte e Cultura” del Programma E-Labs (Economics Laboratories) che coinvolge 15 studenti della classe 5° dell’Istituto Tecnico Economico.
Gli E-Labs sono una nuova modalità didattica, introdotta presso il Collegio Salesiano Astori, realizzata attraverso laboratori didattici e pratici che vedono i ragazzi, guidati da una squadra composta da docenti e professionisti esterni, impegnati in compiti di realtà.
Per l’elaborazione e implementazione della sezione “Marketing del Territorio” del Programma E-Labs è stata coinvolta la nostra associazione TGS Eurogroup, la quale ha messo a disposizione degli insegnanti e degli studenti del Collegio Salesiano Astori le proprie competenze educative in questo ambito e, più in generale, nel settore del turismo giovanile e sociale.
Assieme agli insegnanti dell’Istituto Tecnico Economico il gruppo di lavoro TGS Eurogroup ha elaborato un programma di incontri e laboratori sviluppato in tre giornate, coinvolgendo per l’occasione anche il Comune di Venezia e la società di gestione del trasporto pubblico e degli eventi veneziani, Vela s.p.a, istituzioni ed enti che da sempre collaborano con TGS Eurogroup per la realizzazione della passeggiata di solidarietà “Su e Zo per i Ponti di Venezia”. Nella giornata finale è prevista una visita a Venezia e l’incontro con l’amministrazione comunale presso la sede municipale di Ca’ Farsetti.

Ecco il programma completo delle tre giornate.

Lunedì 27 Settembre 2021

Marketing del territorio italiano ed europeo

Proff.sse Fabiana Campagnaro, Veronica Pesce e Roxana Torricella

  • Analisi critica delle attività promozionali della città di Barcellona (in lingua spagnola).
  • Panoramica della promozione dei territori delle varie regioni d’Italia con attività laboratoriali.

Martedì 28 Settembre 2021

Marketing del territorio: Venezia e il Veneto

Dott. Piero Rosa Salva – Amministratore unico di VELA spa
Dott. Fabrizio D’Oria – Responsabile Direzione Eventi e Comunicazione di VELA spa

  • Incontro con Vela spa: esperienza di organizzazione di eventi.

Dott. Igino Zanandrea – Direttore Generale di TGS Eurogroup
Prof.ssa Katya De Marchi – Consiglio direttivo di TGS Eurogroup 

  • Laboratorio Su e Zo per i Ponti di Venezia: analisi collaborativa di un evento, nei vari elementi legati al marketing, alla comunicazione, all’organizzazione, alla logistica, agli itinerari culturali e ai soggetti da coinvolgere.

Dott.ssa Valentina Conte – Fondatrice di Dolom-Eat

  • Come è nata l’idea di Dolom-Eat? Quali sono le attività e come si promuove Dolom-Eat?

Mercoledì 29 Settembre 2021

Alla scoperta di Venezia

Dott.ssa Paola Mar – Assessore alla Promozione del Territorio della Città di Venezia

  • Incontro presso la Sala Consigliare di Ca’ Farsetti del Comune di Venezia.

Sono sempre di più le scuole e gli enti di formazione che chiedono la collaborazione di TGS Eurogroup come partner per attività specifiche e progetti su misura nel settore del turismo giovanile. L’associazione, nell’ambito del programma “TGS for Schools”, propone alle scuole la progettazione e la realizzazione di viaggi formativi, progetti educativi e didattici personalizzati, corsi di lingua, visite d’istruzione, esperienze di tirocinio curriculare, tirocinio formativo e di orientamento, percorsi di alternanza scuola/lavoro e molto altro ancora. Tutti progetti che vengono attuati in collaborazione e in convenzione con le istituzioni scolastiche e pensati per il futuro dei nostri giovani.

Le attività associative TGS Eurogroup sono in grado di integrare e completare il percorso scolastico di ogni giovane, proponendo un’esperienza formativa ed educativa al di fuori dell’ambito scolastico, in un contesto di apprendimento non formale, che per la stessa natura dell’associazione si propone quale ponte ideale tra scuola, società civile e mondo del lavoro.
La partecipazione attiva alla vita associativa, infatti, promuove il protagonismo e l’assunzione di responsabilità di ogni giovane, il quale mettendosi in gioco in prima persona acquisisce maggiore fiducia in se stesso, si rende autonomo, migliora le proprie attitudini relazionali e sociali, accresce la propria capacità di lavorare in gruppo e di cooperare per il raggiungimento degli obiettivi, sviluppa doti quali la creatività, l’equilibrio, la capacità di valutazione, la capacità comunicativa, l’ascolto empatico, la flessibilità, l’adattabilità, in una parola tutte quelle competenze trasversali che gli saranno preziose per una successiva esperienza di servizio e volontariato e per il suo futuro lavorativo e professionale.

Per maggiori informazioni, contatta la Segreteria TGS Eurogroup:

TGS EUROGROUP
Turismo Giovanile e Sociale “Eurogroup”
Via Marconi 22
31021 Mogliano V. TV – Italy
tel.: +39.041.5904717
fax: +39.041.5906702
info@tgseurogroup.it
www.tgseurogroup.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.