SU E ZO PRESENTA: PERCORSO PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO AL LICEO SCIENTIFICO UGO MORIN!
Segnalazioni | Autore: Lo staff della Su e Zo

Al via oggi, giovedì 28 aprile 2022, presso il Liceo Scientifico Ugo Morin di Venezia Mestre il progetto di Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento legato alla Su e Zo per i Ponti di Venezia, grazie al quale 12 studenti delle classi del triennio saranno coinvolti come Volontari della Su e Zo in un’attività di laboratorio, approfondimento ed esperienza sul campo che avrà la durata di 12 ore complessive.

Nell’incontro introduttivo di oggi, “Laboratorio Su e Zo”, coordinato dal prof. Francesco Galazzo, docente di educazione fisica del liceo, e da Igino Zanandrea, direttore TGS Eurogroup, è stato presentato il progetto dell’evento “Su e Zo per i Ponti di Venezia”, nei vari elementi legati alla proposta di volontariato, all’organizzazione generale e logistica, alle campagne di coinvolgimento, sensibilizzazione, comunicazione e fundraising.

Il progetto proseguirà sabato 7 Maggio 2022 con il “Meeting Su e Zo”, l’incontro di preparazione dei Volontari della Su e Zo nel corso del quale sarà approfondita l’organizzazione del servizio di volontariato proposto dalla manifestazione e saranno assegnati i diversi ruoli e attività coordinate dai gruppi di volontari coinvolti.

Il percorso si concluderà domenica 15 Maggio 2022 con il coinvolgimento diretto degli studenti nella giornata della “Su e Zo per i Ponti di Venezia”, durante la quale sperimenteranno sul campo le competenze acquisite e si metteranno a servizio della manifestazione nei diversi ruoli assegnati.

Il Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento presso il Liceo Scientifico Ugo Morin è stato realizzato in attuazione di una apposita convenzione sottoscritta tra il Liceo stesso e l’associazione TGS Eurogroup, nell’ambito del programma “TGS for Schools”.


Sono sempre di più le scuole e gli enti di formazione che chiedono la collaborazione di TGS Eurogroup come partner per attività specifiche e progetti su misura nel settore del turismo giovanile. L’associazione, nell’ambito del programma “TGS for Schools”, propone alle scuole la progettazione e la realizzazione di viaggi formativi, progetti educativi e didattici personalizzati, corsi di lingua, visite d’istruzione, esperienze di tirocinio curriculare, tirocinio formativo e di orientamento, percorsi di alternanza scuola/lavoro e molto altro ancora. Tutti progetti che vengono attuati in collaborazione e in convenzione con le istituzioni scolastiche e pensati per il futuro dei nostri giovani.

Le attività associative TGS Eurogroup sono in grado di integrare e completare il percorso scolastico di ogni giovane, proponendo un’esperienza formativa ed educativa al di fuori dell’ambito scolastico, in un contesto di apprendimento non formale, che per la stessa natura dell’associazione si propone quale ponte ideale tra scuola, società civile e mondo del lavoro.
La partecipazione attiva alla vita associativa, infatti, promuove il protagonismo e l’assunzione di responsabilità di ogni giovane, il quale mettendosi in gioco in prima persona acquisisce maggiore fiducia in se stesso, si rende autonomo, migliora le proprie attitudini relazionali e sociali, accresce la propria capacità di lavorare in gruppo e di cooperare per il raggiungimento degli obiettivi, sviluppa doti quali la creatività, l’equilibrio, la capacità di valutazione, la capacità comunicativa, l’ascolto empatico, la flessibilità, l’adattabilità, in una parola tutte quelle competenze trasversali che gli saranno preziose per una successiva esperienza di servizio e volontariato e per il suo futuro lavorativo e professionale.

Per maggiori informazioni, contatta la Segreteria TGS Eurogroup:

TGS EUROGROUP
Turismo Giovanile e Sociale “Eurogroup”
Via Marconi 22
31021 Mogliano V. TV – Italy
tel.: +39.041.5904717
fax: +39.041.5906702
info@tgseurogroup.it
www.tgseurogroup.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.