SU E ZO PER IL VENETO: TAPPA A VICENZA, PAGINA DI DIARIO
Su e Zo per i Ponti | Autore: Lo staff della Su e Zo

Continua la “Su e Zo per il Veneto”, il tour estivo della Su e Zo per i Ponti: 5 appuntamenti itineranti in altrettante città capoluogo di provincia della nostra regione, a cura di alcuni giovani e intraprendenti Volontari TGS Eurogroup. Alla seconda tappa di Vicenza, svoltasi ieri, era presente Chiara, Volontaria nonché Vice Presidente TGS Eurogroup: sentiamo dalla sua viva voce come è andata!

TUTTE LE FOTO DELLE TAPPE “SU E ZO PER IL VENETO” SONO SU FACEBOOK!

Eccoci qui per raccontarvi la seconda tappa della Su e Zo per Il Veneto, svoltasi Sabato 1° agosto 2020 a Vicenza!
Premetto che, in effetti, avevamo chiesto al meteo che non piovesse… siamo stati decisamente accontentati ma ve lo possiamo assicurare che il caldo afoso ci ha accompagnato sempre come un compagno fedele e arrivati a fine giornata, una doccia gelata è stata il nostro premio!
Ma non perdiamoci in chiacchiere e passiamo al racconto della nostra splendida avventura assieme agli scritti di Antonio Fogazzaro!

Verso le 10.00 di mattina ci siamo ritrovati presso la Stazione Ferroviaria: un allegro e spensierato gruppo di amici all’ombra dei grandi alberi dell’immenso Campo Marzio di Vicenza… e con indosso le magliette azzurre, blu e rosse della Su e Zo per i Ponti non passavamo certo inosservati!

Per le 10.30 è cominciato il tour, intitolato “Piccolo Mondo Vicentino: nella città di Antonio Fogazzaro”. Le nostre volontarie si sono preparate molto bene e oltre a darci nozioni sulla vita e sulle opere dell’autore vicentino, ci hanno regalato alcuni racconti su come sia vivere a Vicenza. Abbiamo scoperto quanta arte e cultura possa racchiudere questo capoluogo di provincia e già a metà del tour alcuni temerari del gruppo chiedevano a gran voce una “tappa bis” per Vicenza!

Le tappe principali che ci hanno visto impegnato sono stati, sicuramente, la Villa Valmarana ai Nani a cui, oltre all’innegabile bellezza architettonica, è legata una leggenda molto particolare sulle 17 statue di Nani (per saperne di più segui questo link: “La leggenda dei Nani di Villa Valmarana a Vicenza”).

Nel pomeriggio, dopo un pranzo in perfetto stile TGS (panini e acqua in abbondanza!), si è assistito ad un duello degno del 1800, con in palio… una crema caffè! La faida tra padre e figlio è vinta da quest’ultimo, grazie alla straziante rinuncia da parte del papà (che si è comunque rifatto al pomeriggio, non vi preoccupate!).

Conclusa la pausa pranzo ci siamo diretti. tra una chiacchiera e una risata, verso il Teatro Olimpico e Piazza dei Signori: possiamo proprio dirlo, queste opere dell’architetto Andrea Palladio sono una gioia per gli occhi. Qui la nostra Alessandra ha raccontato con grande passione la storia legata a questa piazza e ai palazzi che la circondano, uno fra tutti la Basilica Palladiana.

Verso le 16.30 il tour si è concluso presso il Corso Fogazzaro dove alcune citazioni dello scrittore Antonio Fogazzaro, provocatorie ma mai così attuali, hanno lasciato il gruppo con qualche riflessione da portare a casa.

Ecco per voi, alcuni commenti sulla giornata trascorsa insieme:

Oggi giornata TGS a Vicenza: compagnia piacevolissima che ci ha “inondato” di buona storia veneta e cultura ricca di riflessioni, poesie e aneddoti che ci hanno fatto conoscere e incuriosire circa il grande scrittore Antonio Fogazzaro… grazie amici vicentini!

Compagnia ottima, città storica e ricca di cultura, esperienza da ripetere!

Un grazie di cuore ad Alessandra, Chiara e Tigist (in rigoroso ordine alfabetico) per aver saputo raccontare la città con grazia, arguzia e preparazione, legando luoghi, suggestioni e storie attorno ad un vicentino, Fogazzaro, tanto illustre quanto poco ricordato, che incarna bene il carattere di questa elegante città. Il clima torrido ci ha però regalato una Vicenza quasi deserta, molto più ottocentesca del solito e perfettamente nel ruolo di sonnacchiosa provincia veneta.

Un grazie a tutti quanti, vi aspettiamo alla prossima Tappa che si svolgerà Domenica 23 agosto alla volta di Treviso!

Un abbraccio,

Chiara e lo Staff Su e Zo per il Veneto


Prossime tappe Su e Zo per il Veneto:

  • DOMENICA 23 AGOSTO: TREVISO
  • SABATO 5 SETTEMBRE: PADOVA
  • DOMENICA 27 SETTEMBRE: VENEZIA – Su e Zo Trial 2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.