SU E ZO DETOUR: VENEZIA, 19 SETTEMBRE 2021
Su e Zo per i Ponti | Autore: Lo staff della Su e Zo

Nuovo appuntamento “Su e Zo Detour” aperto a tutti gli Amici della Su e Zo per i Ponti di Venezia! Oggi, Domenica 19 settembre 2021, vi aspettiamo a Venezia per i “Su e Zo Detour – le visite guidate della Su e Zo per i Ponti”, le nuove visite guidate a Venezia ispirate dai percorsi della Su e Zo per i Ponti! Gli itinerari sono progettati e organizzati in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia e il ricavato delle quote di partecipazione, una volta coperti i costi, andrà a sostenere i programmi di solidarietà della Su e Zo per i Ponti.
Ecco gli itinerari in programma oggi…


DETOUR A SAN POLO: “La nascita di Venezia tra mito e leggenda”
Domenica 19 Settembre 2021

L’itinerario, che attraversa tutto il sestiere da Campo San Rocco, passando per Campo dei Frari e Campo San Polo – il più grande della città dopo Piazza San Marco – fino a giungere a Campo San Giacomo di Rialto, tocca alcuni degli edifici più emblematici della fede e della carità cristiana in città, presentando non solo luoghi di culto come chiese e basiliche ma anche la tradizione delle Scuole Grandi, sedi di confraternite laiche che erano dedite alla solidarietà verso malati e bisognosi. La visita prosegue alla scoperta del mercato di Rialto, da sempre il cuore del commercio e simbolo del potere economico di Venezia, e si conclude presso la chiesa di San Giacomo di Rialto detta di San Giacometto, sul luogo dove secondo la leggenda fu fondata la Città di Venezia il giorno 25 Marzo dell’anno 421 d.C., come testimonia la fonte manoscritta del “Chronicon Altinate”.

DETOUR A CASTELLO: “La nascita del Patriarcato e il dialogo tra le religioni a Venezia”
Domenica 19 Settembre 2021

Un itinerario nel cuore di Castello, il sestiere più a est della città caratterizzato dalla presenza dell’Arsenale, simbolo della potenza marittima della Repubblica di Venezia. Giungendo da Rialto, e facendo tappa presso alcune tra le chiese più significative del sestiere – dalla basilica di S. Giovanni e Paolo, pantheon dei Dogi, alla chiesa di S. Francesco della Vigna, dalla facciata palladiana, da S. Giustina a S. Martino a S. Giovanni in Bragora – arriviamo a costeggiare ampi tratti delle mura dell’Arsenale. Fondato intorno al 1150, in questo grande cantiere navale venivano costruite le galere della Repubblica di Venezia. Il portale di accesso in campo dell’Arsenale, del 1460, è uno dei primi esempi di stile rinascimentale a Venezia; tra i quattro leoni ai suoi lati spicca il Leone del Pireo, trasferito a Venezia dopo la presa di Atene nel 1687 da parte della Serenissima.


Vi ha incuriosito la presentazione dei Su e Zo Detour di oggi? Ti aspettiamo per la prossima data, Domenica 17 Ottobre 2021! Scegli adesso la tua visita guidata a Venezia tra le tante proposte dai Su e Zo Detour nei prossimi mesi e prenotala subito alla pagina  “Prenotazioni” del sito web Su e Zo per i Ponti nella sezione dedicata ai Su e Zo Detour!

Lo Staff della Su e Zo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.