GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO 2022
Segnalazioni | Autore: Lo staff della Su e Zo

Si festeggia oggi, 5 dicembre, la Giornata Internazionale del Volontariato: vorremmo cogliere l’occasione per fare i nostri auguri e i nostri ringraziamenti a tutti i giovani volontari che in tutto il mondo con dedizione si impegnano al servizio del prossimo… e in particolare vorremmo ringraziare tutti i Volontari della Su e Zo di ieri e di oggi che hanno contribuito e contribuiscono tuttora alla crescita della nostra passeggiata di solidarietà “Su e Zo per i Ponti di Venezia”, in programma il prossimo anno domenica 16 Aprile 2023.

La Giornata Mondiale del Volontariato (in inglese International Volunteer Day – IVD) è una ricorrenza internazionale che si celebra il 5 dicembre di ogni anno. È stata così designata dalla risoluzione 40/212 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite del 17 dicembre 1985. Le celebrazioni sono coordinate dai Volontari delle Nazioni Unite (in inglese United Nations Volunteers – UNV).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lo scopo della Giornata Mondiale del Volontariato è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo. Un’opportunità per tutti noi di promuovere il volontariato, incoraggiare i governi a sostenere gli sforzi di volontariato e riconoscere i contributi volontari al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals o SDGs) a livello locale, nazionale e internazionale.

Il tema 2022 della Giornata Mondiale del Volontariato è “Together, act now. Volunteer for a better tomorrow”, ovvero “Insieme, agisci subito. Offriti volontario per un domani migliore”, con l’obiettivo di celebrare il tema della solidarietà attraverso il volontariato. Questa campagna intende evidenziare il potere della nostra umanità collettiva di guidare cambiamenti positivi attraverso il volontariato. Il programma Volontari delle Nazioni Unite (UNV) coordina l’International Volunteer Day il 5 dicembre di ogni anno per riconoscere e promuovere il lavoro instancabile dei volontari di tutto il mondo. Le crescenti disuguaglianze in tutto il mondo esigono di lavorare insieme per trovare soluzioni comuni. I volontari, uniti dalla solidarietà, sviluppano soluzioni alle sfide urgenti dello sviluppo e per il bene comune. Il volontariato è il luogo in cui la carità incontra la solidarietà. Entrambe condividono gli stessi valori alla radice: sostenersi a vicenda da una posizione di fiducia, umiltà, rispetto e uguaglianza.


Diventa Volontario Su e Zo! Vivi insieme a noi un’esperienza di crescita e di servizio!

Desideri partecipare come volontario e collaborare ad accogliere i partecipanti della nota passeggiata di solidarietà a Venezia? Vuoi proporti come associazione o gruppo sostenitore? Intendi coinvolgere in una giornata di servizio alla Su e Zo i giovani della tua associazione, del tuo gruppo di volontariato, della tua squadra sportiva, del tuo oratorio, della tua parrocchia?

Insieme a tanti altri Volontari della Su e Zo potrai partecipare alla buona riuscita dell’evento in una vera giornata di festa, incontrando e accogliendo famiglie, scolaresche, gruppi, associazioni sportive, bambini, ragazzi, giovani e adulti da tutta Italia e dall’estero, ospiti di Venezia in occasione della passeggiata di solidarietà.

Per maggiori informazioni visita la pagina “Partecipa come Volontario”, invia una email a volontari@suezoperiponti.it oppure prendi contatto diretto con la nostra Segreteria:

Segreteria Su e Zo per i Ponti – TGS Eurogroup
c/o Collegio Salesiano Astori
Via Marconi 22 – 31021 Mogliano V.to (TV)
tel. 041.5904717 – fax 041.5906702
email: info@suezoperiponti.it
sito web: www.suezo.it

La Segreteria Su e Zo per i Ponti riceve tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00; nei pomeriggi di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 15.00 alle 18.00 (in altro orario su appuntamento).


Buona Giornata mondiale del Volontariato a tutti!

Lo Staff della Su e Zo

[immagine: UNV]

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.