CIAO FRANCO!
Segnalazioni | Autore: Lo staff della Su e Zo

Il 15 gennaio 2020 ci ha lasciato Gianfranco Mandruzzato, storico collaboratore della Su e Zo per i Ponti di Venezia.
Siamo tutti molto affezionati a Franco, che ha affiancato don Dino Berti nell’organizzazione della Su e Zo per i Ponti di Venezia fin dalle prime edizioni e ne è stato coordinatore dal 2001 al 2013.
Lo ricordiamo con le parole di Gianfranco Rocelli, Presidente Emerito della manifestazione:

Se Dino Berti era il padre della famiglia della Su e Zo per i Ponti di Venezia, Franco è da considerarsi il fratello maggiore.
A tale ruolo lo aveva chiamato don Dino, più di 30 anni fa, con le prime esperienze realizzative della manifestazione.
Aveva già cooperato efficacemente a costituire la “Polisportiva Murano”, che ancora oggi conta centinaia e centinaia di giovani di entrambi i sessi, e stava coordinando le “Venetiadi”, sorta di mini olimpiadi per la scuola che a quel tempo riscuotevano un considerevole successo, quando incontrò quasi per caso don Dino Berti che gli parlò del movimento giovanile salesiano, delle sue peculiarità, e ne rimase affascinato, chiedendogli come poteva rendersi utile.
Don Berti aveva già realizzato le prime “Su e Zo” e non vide l’ora di ingaggiare Franco Mandruzzato, che assumeva così il rilevante ruolo di coordinatore della manifestazione, un evento di più grande respiro che con l’andare del tempo è divenuto il gioiello dell’associazione TGS Eurogroup e delle più importanti manifestazioni veneziane.
E ciò è tanto più importante se si pensa che Venezia catalizza le più importanti manifestazioni culturali e sportive ma nessuna di orientamento cristiano. La nostra “Su e Zo” è divenuta così importante perché inserita in un contesto che stava perdendo identità, ignorando o isolando la sua cultura popolare cristiana.
Don Berti e Franco ora si incontreranno in cielo e penseranno ad organizzare una “Su e Zo” per le nuvole del Paradiso, ma continueranno a seguire Igino e Mauro con tutti i Leader per assicurare la continuità e i contenuti che da tanti anni con tanto successo propone a Venezia.

On. Gianfranco Rocelli
Presidente Emerito della Su e Zo per i Ponti di Venezia

Ciao Franco!

Con affetto dal Comitato Promotore della Su e Zo per i Ponti di Venezia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.