ASPETTANDO LA SU E ZO PER I PONTI… ECCO IL SU E ZO DETOUR VENEZIA 1600!
Su e Zo per i Ponti | Autore: Lo staff della Su e Zo

Cresce l’attesa e l’entusiasmo per il grande ritorno della passeggiata di solidarietà “Su e Zo per i Ponti di Venezia”: è di soli pochi giorni fa l’annuncio della data, Domenica 15 Maggio 2022 (vedi precedente post: “Nuova data Su e Zo: 15 Maggio 2022!”) e oggi possiamo confermare che le iscrizioni saranno aperte nel mese di marzo 2022.

Per festeggiare assieme l’apertura delle iscrizioni, lo Staff della Su e Zo vi invita ad una anteprima davvero speciale: il “Su e Zo Detour Venezia 1600”, programmato a Venezia proprio Domenica 6 marzo 2022.

Di che cosa si tratta? I “Su e Zo Detour” sono le visite guidate della Su e Zo per i Ponti di Venezia, percorsi tematici alla scoperta della città e della sua storia. Grazie al coinvolgimento delle guide turistiche autorizzate di Venezia e dei Volontari della Su e Zo è ora possibile, per piccoli gruppi di persone, approfondire la conoscenza della città in modo nuovo e originale. Le visite guidate “Su e Zo Detour” sono proposte durante tutto l’anno, in base a un calendario di appuntamenti che offrono itinerari e temi sempre diversi. Dopo la prima serie di “Su e Zo Detour” organizzati nel corso del 2021, è in fase di elaborazione il programma 2022 della rassegna, con un’anteprima esclusiva già confermata a marzo in occasione della chiusura dell’anno di celebrazioni “Venezia 1600”.

La solidarietà

Una parte del ricavato ottenuto dalle quote di partecipazione ai “Su e Zo Detour” consentirà alla Su e Zo per i Ponti di garantire una base solida per il fondo di beneficenza dedicato alle iniziative solidali a sostegno del territorio locale (“Premio per le Scuole Don Dino Berti”) e delle Missioni salesiane nel mondo (per il biennio 2022-2023 il sostegno è diretto alla comunità salesiana Monte Salvado di Quebrada Honda in Perù).

SPECIALE SU E ZO DETOUR “Venezia 1600”
Domenica 6 Marzo 2022

L’anno di celebrazioni per i 1600 anni della fondazione di Venezia (421-2021), aperto il 25 marzo 2021, nel giorno in cui si fa tradizionalmente risalire la nascita di Venezia, si chiuderà ufficialmente il 25 marzo 2022. All’avvicinarsi della chiusura di quest’anno di festeggiamenti, la Su e Zo per i Ponti di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia, partner della Su e Zo, vi invita ad un appuntamento speciale dei “Su e Zo Detour”: la visita della mostra “VENETIA 1600. Nascite e rinascite” a Palazzo Ducale, con una guida del museo riservata al nostro gruppo.

Per le celebrazioni dei 1600 anni dalla fondazione di Venezia (25 marzo 421), l’Appartamento del Doge di Palazzo Ducale ospita una mostra suddivisa in sezioni che dà conto della millenaria storia della Repubblica Serenissima: nascita della ‘città eletta’ e del mito di San Marco; creazione dell’impero marittimo e del rapporto privilegiato con il Levante; Renovatio Urbis; incendio di Palazzo Ducale (1577); peste del 1576 e 1630; gloria e caduta tra Sette e Ottocento; Venezia capitale dell’arte contemporanea nel XX secolo e realtà impegnata nelle grandi sfide per il futuro. L’itinerario tematico si snoda tra importanti dipinti – tra cui Carpaccio, Tiziano, Bellini, Tiepolo, Canaletto, Guardi – sculture, vetri, abiti, stoffe, arredi d’epoca e oggetti d’uso quotidiano, testimoniando l’intraprendenza veneziana in tutti i campi – esplorazione, navigazione, commercio, editoria, arti – oltre a quei valori civili e politici che l’hanno resa celebre nei secoli.

Un’opportunità unica per visitare Palazzo Ducale in compagnia dei Volontari della Su e Zo per i Ponti. In occasione di questo speciale Su e Zo Detour sarà comunicata la data di apertura delle le iscrizioni alla 42° edizione della Su e Zo per i Ponti di Venezia, in programma il prossimo 15 Maggio 2022.

Quote di partecipazione Su e Zo Detour “Venezia 1600”

  • Quota intera: € 24,00
  • Quota agevolata riservata ai Soci TGS Eurogroup: € 21,00

Sono aperte le prenotazioni con pagamento della quota di partecipazione tramite Paypal o bonifico bancario alla pagina web: https://www.suezo.it/it/detour/prenotazioni

La quota di partecipazione include il biglietto d’ingresso alla mostra “Venezia 1600: nascite e rinascite” e la visita guidata di gruppo con guida ufficiale riservata al gruppo Su e Zo Detour selezionata per l’occasione da MUVE Education, l’Ufficio Attività Educative della Fondazione Musei Civici di Venezia.

Vuoi saperne di più? Visita la sezione dedicata ai Su e Zo Detour sul sito Su e Zo per i Ponti: https://www.suezo.it/it/detour

Ti aspettiamo a Venezia!

Lo Staff della Su e Zo per i Ponti
#suezodetour #suezo2022 #aprinuovestrade

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *