(ITALIANO) SU E ZO DETOUR: PROSSIMA DATA 25 SETTEMBRE 2022!
Su e Zo per i Ponti | Autore: Lo staff della Su e Zo

” href=”https://www.suezo.it/suezolive/su-e-zo-detour-venezia-6-marzo-2022″>”Su e Zo Detour: Venezia, 6 Marzo 2022″), dopo il grande ritorno della “Su e Zo per i Ponti di Venezia” a maggio 2022 (“Su e Zo per i Ponti 2022: il grande giorno!”), ecco tre preziosi appuntamenti con altrettanti “Su e Zo Detour”, programmati l’ultima domenica di ogni mese, da settembre a novembre 2022.

Su e Zo Detour 2022

L’associazione TGS Eurogroup, che organizza la Su e Zo per i Ponti fin dalle origini, vi invita a Venezia per inedite visite guidate ispirate dai percorsi della manifestazione. Un modo per ammirare e conoscere Venezia in maniera più approfondita, con un ritmo più lento, accompagnati alla scoperta della sua arte e della sua storia da una guida turistica autorizzata, in piccoli gruppi.
I Su e Zo Detour 2022 hanno come principale tema conduttore l’Itinerario Culturale della Su e Zo per i Ponti di Venezia 2022, dal titolo “I Tesori di Venezia: Viaggio nei luoghi dei Santi protettori”, redatto dal Servizio Turismo Sostenibile della Città di Venezia.

Il programma prevede un calendario di visite in tutti i sestieri della città, seguendo itinerari progettati e organizzati in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia: un modo per valorizzare, sostenere e rafforzare il prezioso ruolo degli attori culturali e turistici che operano in città. Il ricavato delle quote di partecipazione, una volta coperti i costi, andrà a sostenere i programmi di solidarietà della Su e Zo per i Ponti.

Scopriamo assieme dettagli e calendario delle visite guidate…

Su e Zo Detour 2022 – I Tesori di Venezia: Viaggio nei luoghi dei Santi protettori

a cura del Servizio Turismo Sostenibile della Città di Venezia
in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia

Molti sono i santi che vegliano sulla città di Venezia, di cui si conservano preziose reliquie e tesori d’arte.
È San Teodoro il primo protettore di Venezia: la sua statua vigila dall’alto di una delle due colonne in Piazzetta San Marco insieme a quella di San Marco Evangelista, principale patrono della Serenissima, le cui spoglie sono state avventurosamente traslate a Venezia nell’anno 828. E poi ancora San Rocco, San Giacomo, Santa Lucia, San Zulian, fino ai tempi più recenti di Papa Luciani, già Patriarca di Venezia, per il quale è in corso il processo di canonizzazione, la cui memoria è da sempre legata alla Basilica della Madonna Salute.
I Su e Zo Detour quest’anno ci riportano indietro nel tempo, in luoghi a volte poco conosciuti, attraverso i sestieri della città antica. Un viaggio di chiesa in chiesa, dalle più famose a quelle più dimenticate. La Basilica di San Marco, la Basilica dei Frari, la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo e la Basilica della Madonna della Salute. La chiesa di San Rocco, di San Polo e di San Salvador. E poi le Scuole Grandi: San Teodoro, San Marco e San Rocco. Ma anche il santuario di Santa Lucia, martire siracusana. Tutti luoghi che hanno molto da disvelare e altrettanto da raccontare.

CALENDARIO “SU E ZO DETOUR” 2022

LA SOLIDARIETÀ

Una parte del ricavato ottenuto dalle quote di partecipazione ai “Su e Zo Detour” consentirà alla Su e Zo per i Ponti di garantire una base solida per il fondo di beneficenza dedicato alle iniziative solidali a sostegno del territorio locale (“Premio per le Scuole Don Dino Berti”) e delle Missioni salesiane nel mondo (per il biennio 2022-2023 il sostegno è diretto alla comunità salesiana Monte Salvado di Quebrada Honda in Perù).

PRENOTAZIONI

Prenota subito il tuo posto ai “Su e Zo Detour”! Le iscrizioni si aprono oggi e i posti per ciascun Detour sono limitati. Per conoscere le quote di partecipazione, le modalità d’iscrizione e le note organizzative visita la sezione dedicata sul sito web Su e Zo alla pagina www.suezo.it/detour/.

Ti aspettiamo a Venezia!

Lo Staff della Su e Zo

Leave a Reply

Your email address will not be published.