Su e Zo Detour

Su e Zo Detour  •  informazioni  •  calendario  •  prenotazioni


SU E ZO DETOUR
Le visite guidate della Su e Zo per i Ponti di Venezia

Ogni anno i percorsi della passeggiata di solidarietà “Su e Zo per i Ponti di Venezia” si snodano tra gli angoli meno conosciuti della città lagunare, senza però tralasciare i luoghi che la rendono famosa nel mondo. Una giornata all’insegna del turismo sostenibile nel rispetto della città che ci ospita, alla scoperta della sua arte e della sua storia, della sua vera anima, della sua essenza.

Da sempre la Su e Zo per i Ponti propone percorsi ogni anno differenti, alla ricerca di temi e punti di vista sempre diversi ma accomunati dal desiderio di scoprire la Venezia più genuina e originale. Di volta in volta la passeggiata di solidarietà propone non un tour, ma un vero e proprio detour in tutti i sestieri della Città storica: un itinerario che esce dalle rotte ordinarie e si perde lontano dalla folla, alla ricerca di alcuni dei luoghi meno noti ma più vivi e autentici.

Il prezioso contributo culturale dei percorsi della Su e Zo, proprio nell’anno delle celebrazioni per i 1600 anni dalla fondazione della Città di Venezia (421-2021), è oggetto di un’ulteriore occasione di valorizzazione attraverso il nuovo progetto “Su e Zo Detour – le visite guidate della Su e Zo per i Ponti”: percorsi tematici alla scoperta della città e della sua storia. Grazie al coinvolgimento delle guide turistiche autorizzate di Venezia e dei Volontari della Su e Zo è ora possibile, per piccoli gruppi di persone, approfondire la conoscenza della città in modo nuovo e originale.

I percorsi cittadini proposti con il progetto “Su e Zo Detour”, progettati e organizzati in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia, hanno come principale tema conduttore la storia della città di Venezia e sono parte integrante del calendario di eventi e celebrazioni per i 1600 anni di Venezia.

Le visite guidate “Su e Zo Detour” sono proposte durante tutto l’anno, in base a un calendario di appuntamenti da marzo a novembre che offrono itinerari e temi sempre diversi.

Dopo la prima serie di “Su e Zo Detour” organizzati nel corso del 2021, è in fase di elaborazione il programma 2022 della rassegna, con un’anteprima esclusiva a marzo in occasione della chiusura dell’anno di celebrazioni “Venezia 1600”.

LA SOLIDARIETÀ

Una parte del ricavato ottenuto dalle quote di partecipazione ai “Su e Zo Detour” consentirà alla Su e Zo per i Ponti di garantire una base solida per il fondo di beneficenza dedicato alle iniziative solidali a sostegno del territorio locale (“Premio per le Scuole Don Dino Berti”) e delle Missioni salesiane nel mondo (per il biennio 2022-2023 il sostegno è diretto alla comunità salesiana Monte Salvado di Quebrada Honda in Perù).


Su e Zo Detour  •  informazioni  •  calendario  •  prenotazioni

Logo istituzioni

t-shirt su e zo