SU E ZO DETOUR: VENEZIA, 17 OTTOBRE 2021
Su e Zo per i Ponti | Autore: Lo staff della Su e Zo

Nuovo appuntamento “Su e Zo Detour” aperto a tutti gli Amici della Su e Zo per i Ponti di Venezia! Oggi, Domenica 17 ottobre 2021, vi aspettiamo a Venezia per i “Su e Zo Detour – le visite guidate della Su e Zo per i Ponti”, le nuove visite guidate a Venezia ispirate dai percorsi della Su e Zo per i Ponti! Gli itinerari sono progettati e organizzati in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia e il ricavato delle quote di partecipazione, una volta coperti i costi, andrà a sostenere i programmi di solidarietà della Su e Zo per i Ponti.
Ecco gli itinerari in programma oggi…


DETOUR A SANTA CROCE: “Palazzi e nobiltà a Venezia”
Domenica 17 Ottobre 2021

Un itinerario fuori dai percorsi più frequentati, attraverso campi silenziosi, come quello di San Giacomo dall’Orio con l’antica chiesa di impianto ancora veneto-bizantino. Un percorso che tocca palazzi imponenti, come Ca’ Mocenigo, oggi sede del museo del costume e del profumo, o Ca’ Pesaro, ora sede della Galleria Internazionale d’Arte Moderna. Ci inoltreremo nel quartiere delle Carampane, antico luogo dell’amore prezzolato. Scopriremo la figura della nobildonna veneziana Bianca Cappello, giovane e bella aristocratica dalla storia incredibile, e quella dell’affascinante Elena Teotochi Albrizzi, protagonista della vita mondana e artistica negli anni della caduta della Serenissima. Arriveremo infine a Rialto e dalle rive e dal ponte potremo ammirare il Canal Grande e i palazzi che vi si affacciano, tra cui la splendida Ca’ d’Oro, capolavoro del gotico veneziano.


DETOUR A CANNAREGIO: “Ordini religiosi e antichi conventi”
Domenica 17 Ottobre 2021

Il sestiere di Cannaregio ospita alcune tra le più belle chiese gotiche e rinascimentali della città, spesso realizzate dai numerosi ordini religiosi insediatisi in quest’area della città. Dalla chiesa di Santa Maria di Nazareth, più nota come Chiesa degli Scalzi proprio perché costruita dall’ordine dei Carmelitani scalzi, alla Chiesa di San Giobbe, antica sede di un convento francescano, dalla chiesa di San Girolamo a quella di Sant’Alvise, sono molte le tappe di questo itinerario alla scoperta di luoghi di culto tuttora esistenti e altri di cui rimane preziosa memoria, come la Chiesa di Santa Maria dei Servi, voluta dall’ordine dei Servi di Maria e abbattuta per editto napoleonico. Dalle Fondamenta Nove, affacciate sulla Laguna, si arriva alla Chiesa dei Gesuiti e al vicino Oratorio dei Crociferi, per concludere la passeggiata in Campo Santi Apostoli.


Vi ha incuriosito la presentazione dei Su e Zo Detour di oggi? Ti aspettiamo per la prossima data, Domenica 21 Novembre 2021, ultima data utile di quest’anno! Scegli adesso la tua visita guidata a Venezia e prenotala subito alla pagina  “Prenotazioni” del sito web Su e Zo per i Ponti nella sezione dedicata ai Su e Zo Detour!

Lo Staff della Su e Zo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.