SU E ZO DETOUR: OMAGGIO ALLA SU E ZO PER I PONTI!
Su e Zo per i Ponti | Autore: Lo staff della Su e Zo

Proseguono le prenotazioni per il progetto “Su e Zo Detour – le visite guidate della Su e Zo per i Ponti”: i posti sono limitati, perciò vi raccomandiamo di prenotare presto la vostra visita guidata, per non rischiare di rimanere delusi! E’ sufficiente compilare il modulo di prenotazione alla pagina web “Prenotazioni”.
La prima data utile è ormai imminente: domenica prossima 16 maggio accoglieremo i primi gruppi in visita guidata a Venezia!

I “Su e Zo Detour” sono le nuove visite guidate a Venezia ispirate dai percorsi della Su e Zo per i Ponti. Un modo per ammirare e conoscere Venezia in maniera più approfondita, con un ritmo più lento, accompagnati alla scoperta della sua arte e della sua storia da una guida turistica autorizzata, in piccoli gruppi, in tutta sicurezza e serenità. Gli itinerari sono progettati e organizzati in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia e il ricavato delle quote di partecipazione, una volta coperti i costi, andrà a sostenere i programmi di solidarietà della Su e Zo per i Ponti.
Nelle scorse settimane abbiamo cominciato a conoscere anche qualche dettaglio in più su ciascun itinerario in programma (vedi i precedenti post con tag “Su e Zo Detour”): dopo gli itinerari nei sestieri di San Marco, San Polo, Santa Croce, Cannaregio, Castello e Dorsoduro, oggi scopriamo le visite guidate speciali dedicate proprio alla Su e Zo per i Ponti!


DETOUR SU E ZO PER I PONTI [prima parte]
Domenica 16 Maggio 2021

DETOUR SU E ZO PER I PONTI [seconda parte]
Domenica 21 Novembre 2021

Un Su e Zo Detour che è al tempo stesso una visita guidata insolita e originale, da un lato, e un vero e proprio omaggio alla passeggiata di solidarietà Su e Zo per i Ponti di Venezia, dall’altro. Dal Ponte della Costituzione, il più recente ponte sul Canal Grande, al Ponte di Rialto, il più noto e simbolo stesso della città, si ripercorre a ritroso la storia dei ponti di Venezia, dai più noti ai più nascosti e sconosciuti, un racconto affascinante che rende conto della storia stessa della città. A Venezia ci sono centinaia di ponti, c’è chi ne conta oltre 400. In origine e fino al ‘500 le tante piccole isole su cui è sorta Venezia erano collegate tra loro da semplici tavole in legno, nei secoli successivi sostituite da ponti in pietra o in ghisa. Oggi i ponti di Venezia, oltre a essere indispensabili alla viabilità pedonale, ospitano sotto la pavimentazione i cavidotti di luce e telefono e le tubazioni di gas e acqua.

DETOUR SU E ZO PER I PONTI – prima parte

Dal ponte della Costituzione al ponte degli Scalzi, dal ponte dell’Anatomia al ponte di Rialto, dal ponte del Remedio al ponte dei Sospiri, fino ad arrivare in Piazza San Marco: un percorso che si snoda per 3,2 km e attraversa 5 sestieri e 15 ponti, ripercorrendo alcuni dei luoghi più significativi che hanno segnato la storia della Su e Zo per i Ponti di Venezia.

DETOUR SU E ZO PER I PONTI – seconda parte

Dal ponte della Costituzione al ponte dei Tre Archi, dal Ponte degli Scalzi al ponte del Parucheta, dal ponte delle Beccarie al ponte di Rialto, fino a giungere in Campo San Bartolomio: un itinerario che percorre 3,8 km, attraversando 4 sestieri e 12 ponti, per tornare a sognare la Su e Zo per i Ponti di Venezia.


I nostri suggerimenti al termine della visita guidata:

*  ingresso con biglietto ridotto per i Soci TGS Eurogroup


Vi ha incuriosito la presentazione dei Su e Zo Detour della Su e Zo per i Ponti? Prenotali subito alla alla pagina  “Prenotazioni” del sito web Su e Zo per i Ponti nella sezione dedicata ai Su e Zo Detour!

Lo Staff della Su e Zo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *