SU E ZO 2026: ACCENDI LA TUA PASSIONE, DIVENTA VOLONTARIO!
Su e Zo per i Ponti | Autore: Lo staff della Su e Zo

L’emozione è ancora vivissima nel cuore di Venezia. Ieri, 22 gennaio, la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 ha attraversato i luoghi più iconici della città lagunare. È stato un momento magico, reso possibile anche grazie all’energia degli studenti del Convitto Nazionale “Marco Foscarini” e del Liceo “Ugo Morin”. Vedere i nostri giovani Volontari della Su e Zo affiancare come veri “angeli custodi” i tedofori attraverso le calli e i campielli del centro storico di Venezia è stata la scintilla ideale per dare ufficialmente il via, proprio nella giornata di ieri, alla nostra grande chiamata alla solidarietà.

Se l’impresa dei nostri giovani Volontari ti ha ispirato, questo è il momento di scendere in campo: le adesioni per i Volontari della Su e Zo 2026 sono ufficialmente aperte da ieri!

Due mesi esatti per fare la differenza

Abbiamo davanti a noi una sfida entusiasmante e il tempo per organizzarci al meglio è prezioso. Abbiamo fissato una finestra precisa per le iscrizioni, un conto alla rovescia di due mesi esatti:

  • Apertura adesioni: ieri, 22 gennaio.

  • Chiusura adesioni: 22 marzo.

Hai esattamente due mesi per decidere di far parte della squadra. Contatta il tuo gruppo e porta nuovi amici. Non aspettare l’ultimo momento: il tuo entusiasmo è il motore che permette alla “Passeggiata di Solidarietà” del prossimo 12 aprile 2026 di tagliare ogni anno il traguardo.

Scegli di metterti in gioco

Nella Su e Zo sappiamo che il tempo è il dono più prezioso che un volontario possa offrire. Per questo, nel modulo di iscrizione non ti chiediamo di scegliere un compito specifico — che verrà assegnato d’ufficio dall’organizzazione per garantire la migliore copertura tecnica di ogni settore — ma di indicarci la tua disponibilità oraria.

Puoi scegliere di collaborare in uno o più di questi momenti:

  • Sabato pomeriggio: per le operazioni di allestimento e logistica in di Piazza San Marco.

  • Domenica mattina: il cuore dell’evento, dalle partenze alla gestione dei flussi, dal servizio ai ristori alle premiazioni.

  • Domenica pomeriggio: per il disallestimento conclusivo di Piazza San Marco.

I ruoli della solidarietà

Per darti un’idea di come potrai contribuire, ecco i principali ambiti operativi in cui la nostra squadra è chiamata a intervenire:

  • Area Ristori: allestimento dei punti sosta e distribuzione di cibo e bevande per i partecipanti.

  • Area Percorsi: orientamento tra le calli, assistenza sul tracciato e monitoraggio della sicurezza, indicazione dei servizi (fontane d’acqua e servizi igienici).

  • Area Biglietterie e Partenza: accoglienza, distribuzione dei cartellini d’iscrizione e consegna delle t-shirt solidali della manifestazione.

  • Area Arrivo e Premiazioni: consegna delle medaglie e delle targhe ai partecipanti, gestione del cerimoniale in Piazza San Marco e assistenza alle autorità.

  • Area Gruppi Folk: supporto logistico e accompagnamento per le formazioni musicali, figuranti e artisti che animano la città.

Un gesto di ringraziamento

Ogni volontario (dai 16 anni in su) è un pilastro della nostra famiglia. In segno di gratitudine, a ciascuno verrà consegnata la divisa ufficiale dei Volontari della Su e Zo e sarà offerto un pranzo al sacco per la giornata di servizio.

Per coordinarci al meglio, segna subito in agenda: sabato 28 marzo 2026 alle ore 15.00 ci ritroveremo tutti per il Meeting Su e Zo presso la sede TGS Eurogroup al Collegio Salesiano Astori di Mogliano Veneto (TV). Sarà il momento perfetto per ritirare la divisa, conoscere i propri responsabili e prepararsi insieme a rendere indimenticabile questa edizione.

METTITI IN GIOCO: LA SQUADRA TI ASPETTA!

L’esempio dei ragazzi che ieri hanno scortato la Fiamma Olimpica è la prova che il servizio è gioia pura e cittadinanza attiva. Le iscrizioni sono già aperte: entra a far parte della squadra che rende possibile la magia della Su e Zo!

Compila subito il modulo di adesione:
https://www.suezo.it/partecipa-come-volontario


Per maggiori informazioni sulla proposta “Volontario Su e Zo”, invia una email a volontari@suezoperiponti.it oppure prendi contatto diretto con la nostra Segreteria:

Segreteria Su e Zo per i Ponti – TGS Eurogroup
c/o Collegio Salesiano Astori
Via Marconi 22 – 31021 Mogliano V.to (TV)
tel. 041.5904717 – fax 041.5906702
email: info@suezoperiponti.it
sito web: www.suezo.it

La Segreteria Su e Zo per i Ponti riceve tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00; nei pomeriggio di martedì dalle 14.00 alle 18.00 (in altro orario su appuntamento).

Lo Staff della Su e Zo

La manifestazione è organizzata e promossa dall’associazione TGS Eurogroup insieme a: A.Ge.S.C. (Associazione Genitori Scuole Cattoliche), C.T.G. (Centro Turistico Giovanile), Ex Allievi Don Bosco, F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne), NOI Associazione e Associazione Salesiani Cooperatori.

L’iniziativa gode del Patrocinio della Marina Militare, della Regione del Veneto, della Città Metropolitana di Venezia, del Comune di Venezia e dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale. Un evento promosso nell’ambito dell’Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026, in collaborazione con il Settore Programmazione e Gestione degli Eventi e Tutela delle Tradizioni e il Servizio Comunicazione turistica del Comune di Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *