LA SU E ZO PER I PONTI ENTRA A FAR PARTE DEL PROGETTO “DESTEENAZIONE — GET UP”
Segnalazioni | Autore: Lo staff della Su e Zo

Per noi di TGS Eurogroup, vivere Venezia significa da sempre camminare tra le sue calli, attraversarne i ponti e costruire occasioni di incontro, educazione e solidarietà dedicate ai giovani e alle famiglie. È lo spirito che anima le nostre attività educative e la Su e Zo per i Ponti, guidati dalla convinzione che gli adolescenti che vivono il centro storico siano il cuore pulsante di una comunità viva, accogliente e attenta alle esigenze dei propri residenti.

Ed è proprio da questa visione condivisa che nasce la nostra entusiasta adesione a un nuovo e importante percorso: TGS Eurogroup è stato invitato dal Comune di Venezia a fare parte del gruppo di lavoro dedicato alla promozione e al sostegno di GET UP, un innovativo progetto promosso nell’ambito dell’iniziativa cittadina DesTEENazione.

L’iniziativa si inserisce in un percorso continuo e in costante crescita: TGS Eurogroup fa infatti parte della Rete ad Alta Intensità Educativa del Comune di Venezia, per cui è stato per noi un passaggio naturale e condiviso accogliere l’invito della città per dare il nostro contributo al rilancio del protagonismo e della partecipazione giovanile

Cos’è DesTEENazione — GET UP?

DesTEENazione — GET UP è un percorso esperienziale di cittadinanza attiva rivolto alle ragazze e ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni che vivono e frequentano Venezia.

Non si tratta di partecipare a un progetto calato dall’alto o con soluzioni già pronte, ma di costruirne uno da zero, insieme. Ai giovani partecipanti viene data piena fiducia, responsabilità e autonomia decisionale per individuare i bisogni del proprio territorio e progettare risposte concrete per migliorare la qualità della vita nel centro storico.

Per realizzare la propria idea, il gruppo di ragazzi avrà a disposizione un budget di 5.000 €, oltre a spazi, strumenti multimediali e al costante affiancamento discreto degli adulti e degli educatori, che agiranno da facilitatori senza decidere al posto loro.

Il percorso: da novembre 2026 a luglio 2027

Il viaggio di GET UP si articola in diverse fasi avvincenti:

  • Esplorazione del territorio (Nov 2026 – Feb 2027): Mappatura e scoperta della città e della laguna attraverso prospettive inedite — a piedi, nei playground o in barca tra canali e spazi della comunità.

  • Ideazione e brainstorming: Pomeriggi informali di confronto e creatività per individuare su quale tema o bisogno concentrare le proprie energie.

  • Progettazione e gestione del budget: Elaborazione di un piano d’azione concreto e gestione diretta dei 5.000 € messi a disposizione per materiali, professionisti ed eventi.

  • Realizzazione e laboratori: Utilizzo di strumentazioni digitali e multimediali per creare contenuti (podcast, video, grafiche) o riqualificare spazi.

  • Restituzione alla città (Luglio 2027): Organizzazione della regia dell’evento finale (un torneo, un festival, una mostra o un intervento pubblico) aperto a tutta la cittadinanza.

Fare squadra per il futuro del centro storico

Il progetto vede la sinergia di diverse associazioni e gruppi informali del centro storico veneziano: TGS Eurogroup collabora con ASD Sant’Elena, Venice Calls, Venice on Board e Venice Streetball, con il sostegno del Centro Multifunzionale DesTEENazione e del Comune di Venezia.

Siamo felici di mettere a disposizione la nostra esperienza educativa per offrire agli adolescenti opportunità di crescita, sviluppo di competenze trasversali (soft skills), lavoro di squadra e senso di appartenenza civica. Vogliamo che Venezia rimanga un tessuto urbano dinamico e vicino ai sogni di chi la abita ogni giorno.

Per saperne di più sul progetto DesTEENazione:

Visita la pagina ufficiale sul sito del Comune di Venezia: DesTEENazione – Desideri in Azione

Vuoi metterti in gioco o condividere l’iniziativa con il tuo gruppo di amici?

Contatta il team di DesTEENazione:

  • Email: info.desteenazione@comune.venezia.it

  • Telefono / WhatsApp: 389 9442422 / 041 2746257

  • Instagram: @desteenazione_venezia

Lo Staff Su e Zo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *