DETOURISM: VENEZIA E LO SPIRITO DEL NATALE
Segnalazioni | Autore: Lo staff della Su e Zo

Puntata natalizia per “Detourism: La newsletter di Venezia”, la newsletter redatta dall’Ufficio Turismo del Comune di Venezia che ogni settimana viene inviata gratuitamente a centinaia di sottoscrittori e offre preziosi spunti di riflessione e approfondimenti sulla storia, l’arte e la cultura di Venezia. Sul nostro sito web presentiamo solo alcuni assaggi della newsletter (tutti i post sono consultabili nella pagina archivio “Detourism Newsletter“), ma l’invito rivolto a tutti gli amici dell’associazione TGS Eurogroup e della Su e Zo per i Ponti è di compilare il modulo on line proposto dal Comune di Venezia per riceverla direttamente nella propria casella email ogni settimana.
Un ringraziamento particolare all’Assessorato al Turismo della città lagunare per aver accolto con entusiasmo questa nuova importante collaborazione tra TGS Eurogroup e l’Ufficio Turismo del Comune di Venezia e averci dato la preziosa opportunità di pubblicare sulle pagine di questo blog e del sito della Su e Zo per i Ponti alcuni estratti di questa newsletter, sia in italiano che in inglese.
Scopriamo oggi Venezia e lo spirito del Natale! Buona lettura!

Le natività d’arte nelle chiese veneziane

Le chiese veneziane conservano straordinari dipinti legati al Natale: ecco cinque Natività, dal Cinquecento al Settecento, da ammirare durante il periodo delle feste, e anche dopo, per scoprire la ricca tradizione artistica custodita nelle chiese della città.

  1. L’originale telero del Tintoretto, concluso nel 1581, che interpreta il tema dell’Adorazione dei pastori, alla Scuola Grande di San Rocco.
  2. La Natività con santi, uno dei capolavori di Giovanni Battista Cima da Conegliano, realizzata nei primi anni del Cinquecento, nella Chiesa di Santa Maria dei Carmini.
  3. La pala con la Natività di Cristo di Girolamo Savoldo, uno dei più grandi pittori veneziani del Cinquecento, conservata nella Chiesa di San Giobbe.
  4. La cinquecentesca Adorazione dei Magi di Bonifacio de’ Pitati, visibile nella sacrestia della Basilica di Santa Maria dei Frari.
  5. L’Adorazione dei pastori dipinta all’inizio del Settecento da Antonio Balestra, nella Chiesa di San Zaccaria, la cui facciata quattrocentesca è opera di Mauro Codussi.

Scopri Natale di Luce 2020 sul sito “Venezia Unica”!

Concerto di Capodanno 2021

Manca poco al 2021 e a Venezia non è Capodanno senza il concerto benaugurale del Teatro la Fenice, trasmesso in diretta su Rai 1 venerdì 1 gennaio alle 12:20.

Sul canale You Tube del Teatro sono disponibili concerti e opere dal vivo e da rivedere, tra cui il Concerto di Natale con musiche di Corelli e Pergolesi.

Scopri di più sul Concerto di Capodanno 2021 sul sito web del Teatro La Fenice!

[fonte: La newsletter di Venezia, N° 49/2020 del 24.12.2020]
[picture by Comune di Venezia]


Per ricevere la newsletter “Detourism” direttamente nella tua casella email ogni settimana compila il modulo on line proposto dal Comune di Venezia.

Scopri tutti gli itinerari di #Detourism per esplorare una Venezia diversa, promossi dalla campagna di sensibilizzazione #EnjoyRespectVenezia della Città di Venezia. Adotta comportamenti consapevoli e rispettosi del patrimonio culturale e naturale di Venezia e della sua laguna, sito tutelato dall’UNESCO.

Servizio Turismo Sostenibile della Città di Venezia:
www.comune.venezia.it/it/EnjoyRespectVenezia
www.veneziaunica.it/it/content/detourism-venezia
turismosostenibile@comune.venezia.it
Facebook: @DetourismVeneziaOfficial
Instagram: @Detourismvenezia
Twitter: @DetourismVenice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *