Premi

LA TARGA E LA MEDAGLIA DA COLLEZIONE

A tutti i Partecipanti sarà consegnata una medaglia da collezione “Su e Zo per i Ponti” e i gruppi sopra i 20 iscritti regolarmente registrati riceveranno una targa in ceramica artigianale.
Per il 2016 la targa e la medaglia raffigurano la Basilica di San Marco e un dettaglio significativo della sua facciata principale:

La Targa della Su e Zo per i Ponti di Venezia 2018, nell’occasione speciale della 40° edizione della passeggiata di solidarietà, raffigura il prospetto della Piazzetta San Marco, luogo simbolico che da sempre accoglie la tradizionale partenza ufficiale della manifestazione. La scenografica vista dal Bacino di San Marco consente di apprezzare a sinistra la Zecca e la Libreria Marciana, a destra il Palazzo Ducale, al centro il Campanile e, sullo sfondo, la Torre dell’Orologio e la Basilica. In primo piano si stagliano le due colonne monolitiche di granito orientale concluse da capitelli veneto-bizantini su cui sono posti la statua di S. Todaro (S. Teodoro, primo patrono della città) e il Leone di San Marco. Le due colonne, riferimento simbolico nell’iconografia della Piazzetta, giunsero da Costantinopoli o dalla Siria nel secolo XII. 

La Medaglia della Su e Zo per i Ponti di Venezia 2018 raffigura proprio il Leone di San Marco posto in cima alla colonna più prossima a Palazzo Ducale. La statua in bronzo, di origine ignota, per alcuni studiosi è una “chimera” di provenienza cinese, trasformata nel simbolo della Repubblica con l’aggiunta delle ali. Il Leone fu portato a Parigi nel 1797 e restituito nel 1815, così deteriorato che si rese necessario rifonderlo in molte parti e rinforzarlo con un’armatura interna.

La medaglia è stata eseguita dal Maestro artigiano Fausto Schirato e realizzata dalla ditta Dal Mas di Corbanese di Tarzo (TV).

La targa è stata eseguita dal Maestro artigiano Lorenzino Schirato e realizzata dalla ditta Ceramiche Guidolin di Schiavon (VI).

A tutti i partecipanti: MEDAGLIA
Ai gruppi da 20 a 50 iscritti: TARGA
Ai gruppi a partire da 51 iscritti: TARGA + COPPA

PREMI SPECIALI

Ai gruppi più numerosi saranno consegnati premi speciali, espressione dell’arte vetraria Veneziana:

  • Scuole dell’infanzia (premio speciale alla 1° classificata)
  • Scuole primarie (premio speciale alla 1°, 2° e 3° classificata)
  • Scuole secondarie di Primo Grado (Trofeo del Liceo Artistico “Michelangelo Guggenheim” alla scuola media più numerosa di Venezia e alla scuola media più numerosa della Provincia di Venezia)
  • Gruppo straniero più numeroso
  • Gruppi più numerosi in assoluto (premi speciali al 1°, 2° e 3° classificato)

Le premiazioni avverranno in piazza S. Marco alle ore 13.00.

I premi al momento della consegna potranno essere modificati a giudizio del comitato organizzatore.

PARTNER
Logo istituzioni

t-shirt su e zo t-shirt su e zo