Premi

LA TARGA E LA MEDAGLIA DA COLLEZIONE

A tutti i Partecipanti sarà consegnata una medaglia da collezione “Su e Zo per i Ponti” e i gruppi sopra i 20 iscritti regolarmente registrati riceveranno una targa in ceramica artigianale.
Per il 2018 la targa e la medaglia raffigurano la Basilica di San Marco e un dettaglio significativo della sua facciata principale:

Per celebrare i 500 anni dalla nascita di Jacopo Robusti detto il Tintoretto, la Targa della Su e Zo per i Ponti di Venezia 2019 raffigura la facciata della Chiesa della Madonna dell’Orto, chiesa prediletta dell’artista, situata vicino alla sua casa-studio nel sestiere di Cannaregio.
Edificata nel XIV secolo e fortemente rimaneggiata nel XV secolo, la chiesa era inizialmente dedicata a San Cristoforo, ma presto assunse la corrente popolare denominazione in onore di un’immagine miracolosa della Vergine col Bambino rinvenuta in un orto vicino (oggi conservata nella Cappella di San Mauro). Le opere qui realizzate da Jacopo Tintoretto sono pietre miliari del suo percorso artistico: dalla “Presentazione della Vergine al tempio”, a “Sant’Agnese resuscita Licinio”, fino alla decorazione del presbiterio con il “Giudizio universale” e la “Adorazione del vitello d’oro”. Alla Madonna dell’Orto Tintoretto trovò infine sepoltura.

La Medaglia della Su e Zo per i Ponti di Venezia 2019 raffigura un dettaglio della facciata della Chiesa della Madonna dell’Orto: un particolare degli spioventi delle navate laterali che accolgono nelle nicchie dodici Statue degli Apostoli attribuibili ai Delle Masegne.

La medaglia è stata eseguita dal Maestro artigiano Fausto Schirato e realizzata dalla ditta Dal Mas di Corbanese di Tarzo (TV).

La targa è stata eseguita dal Maestro artigiano Lorenzino Schirato e realizzata dalla ditta Ceramiche Guidolin di Schiavon (VI).

A tutti i partecipanti: MEDAGLIA
Ai gruppi da 20 a 50 iscritti: TARGA
Ai gruppi a partire da 51 iscritti: TARGA + COPPA

PREMI SPECIALI

Ai gruppi più numerosi saranno consegnati premi speciali, espressione dell’arte vetraria Veneziana:

  • Scuole dell’infanzia (premio speciale alla 1° classificata)
  • Scuole primarie (premio speciale alla 1°, 2° e 3° classificata)
  • Scuole secondarie di Primo Grado (Trofeo del Liceo Artistico “Michelangelo Guggenheim” alla scuola media più numerosa di Venezia e alla scuola media più numerosa della Provincia di Venezia)
  • Gruppo straniero più numeroso
  • Gruppi più numerosi in assoluto (premi speciali al 1°, 2° e 3° classificato)

Le premiazioni avverranno in piazza S. Marco alle ore 12.30.

I premi al momento della consegna potranno essere modificati a giudizio del comitato organizzatore.

PARTNER
Logo istituzioni

t-shirt su e zo t-shirt su e zo