Premi

LA TARGA E LA MEDAGLIA DA COLLEZIONE

A tutti i Partecipanti sarà consegnata una medaglia da collezione “Su e Zo per i Ponti” e i gruppi sopra i 20 iscritti regolarmente registrati riceveranno una targa in ceramica artigianale.

Per celebrare gli 800 anni dell’arrivo di San Francesco d’Assisi a Venezia di ritorno da Gerusalemme (1220), la Targa e la Medaglia della Su e Zo per i Ponti di Venezia 2020 raffigurano la chiesa di San Francesco della Vigna, nel sestiere di Castello, costruita su disegno di Jacopo Sansovino e completata da Andrea Palladio. Così Francesco Zanotto descrive la facciata della chiesa nella sua “Nuovissima Guida di Venezia e delle Isole della sua Laguna” (Venezia, 1856):

“Architettata da Andrea Palladio 1562 per commissione di Gio. Grimani patriarca di Aquileia. D’ordine corintio, è costituita da un imbasamento, su cui si elevano quattro colonne, reggenti il sopraornato col suo frontispizio. Nell’intercolunnio centrale si apre la porta ad arco, con superiore finestra; e nei due laterali vi sono due nicchie, che accolgono i simulacri, in bronzo, di Mosè e di San Paolo fusi da Tiziano Aspetti. Ricorre fra mezzo gli intercolunni sopra la porta e sopra le nicchie, il sopraornato di un altro ordine minore, corintio anch’esso, che serve alle due ale, ed alla porta predetta; introdotte vi esse ale, affine di coprire i fianchi delle cappelle sui due lati della chiesa”.

La Targa riproduce il quadro “Il Campo e la Chiesa di S. Francesco della Vigna” di Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto, mentre la Medaglia riproduce la facciata palladiana della chiesa da un disegno di Ottavio Scamozzi.

La medaglia è stata eseguita dal Maestro artigiano Fausto Schirato e realizzata dalla ditta “Dal Mas” di Corbanese di Tarzo (TV).

La targa è stata eseguita dal Maestro artigiano Lorenzino Schirato e realizzata dalla ditta “Ceramiche Guidolin” di Schiavon (VI).

A tutti i partecipanti: MEDAGLIA
Ai gruppi da 20 a 50 iscritti: TARGA
Ai gruppi a partire da 51 iscritti: TARGA + COPPA

PREMI SPECIALI

Ai gruppi più numerosi saranno consegnati premi speciali, espressione dell’arte vetraria Veneziana:

  • Scuole dell’infanzia (premio speciale alla 1° classificata)
  • Scuole primarie (premio speciale alla 1°, 2° e 3° classificata)
  • Scuole secondarie di I grado
    (premio speciale alla scuola più numerosa del Comune di Venezia e alla scuola più numerosa della Città Metropolitana di Venezia)
  • Gruppo straniero più numeroso
  • Gruppi più numerosi in assoluto
    (premi speciali al 1°, 2° e 3° classificato)

Le premiazioni avverranno in piazza S. Marco alle ore 12.30.

I premi al momento della consegna potranno essere modificati a giudizio del comitato organizzatore.

 

PARTNER
Logo istituzioni

t-shirt su e zo t-shirt su e zo