Benvenuto

Benvenuti alla Su e Zo per i Ponti: un evento unico!

La Su e Zo per i Ponti è un evento che ogni primavera coinvolge migliaia di persone in una passeggiata di solidarietà per le calli di Venezia: una folla festante di giovani e meno giovani, famiglie, scuole, gruppi, associazioni sportive, volontari, tutti uniti in una giornata all’insegna dell’aggregazione, dell’amicizia e della solidarietà.

Alla scoperta di Venezia

Ogni anno diversi percorsi si snodano tra gli angoli meno conosciuti della città lagunare, senza però tralasciare i luoghi che la rendono famosa nel mondo. Una giornata dedicata al turismo sostenibile nel rispetto della città che ci ospita, alla scoperta della sua arte e della sua storia, della sua vera anima, della sua essenza.

Lo slogan: «ACCENDI LA PASSIONE!»

Lo slogan della Su e Zo 2026, “Accendi la passione!”, è un invito a riscoprire il valore aggregativo del gioco come linguaggio universale di incontro e di pace. Quest’anno la nostra passeggiata si inserisce nel programma della Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026, un’occasione speciale per celebrare insieme non solo l’energia dello sport, ma soprattutto la bellezza dello stare insieme. Il messaggio è un triplice invito ad “accendere” tre passioni fondamentali: quella per lo sport e per i suoi valori, come lealtà e amicizia; quella per gli altri e per il prossimo, attraverso il motore della solidarietà e del volontariato; e infine quella per Venezia, da vivere e custodire con cura. In sintonia con questo tema, l’Itinerario Culturale della Su e Zo per i Ponti 2026 propone il percorso “Giochi Serenissimi: tra regate, racchette e acrobazie, la Venezia in gioco”. Sarà un percorso dedicato alle tradizioni secolari della città, per scoprire come il divertimento e le sfide storiche — dalle spettacolari regate di voga alla veneta alle antiche gare popolari — abbiano sempre animato calli e canali, rendendo Venezia, da secoli, un palcoscenico di vita e condivisione.

La solidarietà

Da sempre i ricavi della Su e Zo per i Ponti di Venezia vanno a sostegno di realtà impegnate nel sociale e nell’educazione, con particolare riguardo da un lato alle scuole del territorio locale e dall’altro alle missioni salesiane in tutto il mondo.
Nel 2026 le comunità salesiane dell’Ucraina sono al centro dell’attività solidale della manifestazione.

La festa

La “Su e Zo per i Ponti di Venezia” è una vera giornata di festa: i numerosi gruppi folk che tradizionalmente si esibiscono in Piazza San Marco e nei campi e campielli lungo i tracciati del percorso donano alla città un’allegria di suoni e colori che rimane impressa nella memoria dei partecipanti

La manifestazione è promossa dalle associazioni: T.G.S. Eurogroup – A.Ge.S.C. (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) – C.T.G. (Centro Turistico Giovanile) – Ex Allievi Don Bosco – F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) – NOI Associazione – Associazione Salesiani Cooperatori – con il Patrocinio di Marina Militare, Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Comune di Venezia, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – iniziativa promossa nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 – in collaborazione con il Settore Programmazione e Gestione degli Eventi e Tutela delle Tradizioni e il Servizio Comunicazione turistica del Comune di Venezia.

Logo istituzioni

t-shirt su e zo