Benvenuto

Benvenuti alla Su e Zo per i Ponti: un evento unico!

La Su e Zo per i Ponti è un evento che ogni primavera coinvolge migliaia di persone in una passeggiata di solidarietà per le calli di Venezia: una folla festante di giovani e meno giovani, famiglie, scolaresche, gruppi, associazioni sportive, volontari, tutti uniti in una giornata all’insegna dell’aggregazione, dell’amicizia e della solidarietà.

Alla scoperta di Venezia

Ogni anno diversi percorsi si snodano tra gli angoli meno conosciuti della città lagunare, senza però tralasciare i luoghi che la rendono famosa nel mondo. Una giornata dedicata al turismo sostenibile nel rispetto della città che ci ospita, alla scoperta della sua arte e della sua storia, della sua vera anima, della sua essenza.

Lo slogan: «UN MILIONE DI SCOPERTE!»

L’Itinerario Culturale della Su e Zo per i Ponti 2024 è dedicato a Marco Polo, il più grande viaggiatore veneziano, nell’anno che celebra la ricorrenza degli 700 anni dalla sua morte, avvenuta proprio a Venezia l’8 gennaio 1324. La fama di Marco Polo è principalmente dovuta al suo lungo viaggio e soggiorno in Oriente, specialmente in Cina. “Il Milione” (o “Il libro delle meraviglie”) è il resoconto di tale viaggio e rappresenta il primo importante contributo alla conoscenza reciproca tra Occidente e Oriente. “Il Milione” fornisce dettagli precisi su usi, costumi, geografia ed economia di popoli allora poco conosciuti. L’opera di Marco Polo ha influenzato gli esploratori successivi e ha costituito un ponte culturale tra due mondi, segnando l’inizio di un dialogo più ampio tra Oriente e Occidente. L’eredità di Marco Polo persiste ancora oggi, celebrata come figura chiave nella storia delle esplorazioni e nelle relazioni interculturali.
L’idea di scoprire l’arte, la storia e la cultura millenaria della Città di Venezia è da sempre al centro dell’idea di “viaggio di scoperta” alla base della proposta turistico-culturale della Su e Zo per i Ponti. Per questo motivo lo slogan della Su e Zo 2024 è: “Un milione di scoperte!”. Ed è così che, strizzando l’occhio alla citata opera di Marco Polo, seguendo il suo esempio vogliamo con la Su e Zo per i Ponti proporre a tutti i partecipanti un viaggio nel cuore di Venezia, alla ricerca della vera essenza di questa città unica al mondo. Un viaggio che segue il percorso indicato nella Mappa della Su e Zo, punteggiato dalle diverse tappe dell’Itinerario Culturale della Su e Zo, ma anche un viaggio che assieme a Marco Polo si estenderà nello spazio e nel tempo, un’esperienza che potrà diventare un vero e proprio viaggio interiore alla ricerca di sé.

La solidarietà

Da sempre i ricavi della Su e Zo per i Ponti di Venezia vanno a sostegno di realtà impegnate nel sociale e nell’educazione, con particolare riguardo alle missioni salesiane in tutto il mondo.
Nel 2024 le comunità salesiane della Terra Santa sono al centro dell’attività solidale della manifestazione.

La festa

La “Su e Zo per i Ponti di Venezia” è una vera giornata di festa: i numerosi gruppi folk che tradizionalmente si esibiscono in Piazza San Marco e nei campi e campielli lungo i tracciati del percorso rendono la città un tripudio di suoni e colori che rimane impresso nella memoria dei partecipanti

La manifestazione è promossa dalle associazioni: T.G.S. Eurogroup – A.Ge.S.C. (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) – C.T.G. (Centro Turistico Giovanile) – Ex Allievi Don Bosco – F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) – NOI Associazione – Associazione Salesiani Cooperatori – con il Patrocinio di Marina Militare, Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Comune di Venezia, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale – in collaborazione con il Settore Programmazione e Gestione degli Eventi e Tutela delle Tradizioni e il Servizio Comunicazione turistica del Comune di Venezia.

Logo istituzioni

t-shirt su e zo