Benvenuto

Benvenuti alla Su e Zo per i Ponti: un evento unico!

La Su e Zo per i Ponti è un evento giunto alla sua 42° edizione, che ogni primavera coinvolge migliaia di persone in una passeggiata di solidarietà per le calli di Venezia: una folla festante di giovani e meno giovani, famiglie, scolaresche, gruppi, associazioni sportive, tutti uniti in una giornata all’insegna dell’aggregazione, dell’amicizia e della solidarietà.

Alla scoperta di Venezia

Ogni anno diversi percorsi si snodano tra gli angoli meno conosciuti della città lagunare, senza però tralasciare i luoghi che la rendono famosa nel mondo. Una giornata dedicata al turismo sostenibile nel rispetto della città che ci ospita, alla scoperta della sua arte e della sua storia, della sua vera anima, della sua essenza.

Lo slogan: «APRI NUOVE STRADE!»

Lo slogan di quest’anno invita i partecipanti alla Su e Zo a inseguire nuove vie, alla scoperta dei luoghi meno noti della città, meno affollati e prevedibili, ma proprio per questo più veri e autentici.
Ma lo slogan intende affermare molto di più. Aprire nuove strade significa anche un continuo desiderio di novità, di relazioni, di evangelizzazione. Nuove strade da aprire nella propria vita. Nuove opportunità. La bellezza di stupirsi ogni giorno. La strada verso la santità vissuta nel quotidiano, nella semplicità di ogni giorno, “lì dove sei”.
Certo, aprire nuove strade non sempre è facile: occorre avere – come ci indica Leo nel manifesto Su e Zo – una mappa aggiornata, alcuni punti di riferimento e soprattutto una meta da raggiungere. Così come alla Su e Zo la mappa è un aiuto prezioso, sono importanti tutte le mediazioni umane che ci consentono di scoprire e camminare assieme.

La solidarietà

Da sempre i ricavi della Su e Zo per i Ponti di Venezia vanno a sostegno di realtà impegnate nel sociale e nell’educazione, con particolare riguardo alle missioni salesiane in tutto il mondo.
Nel 2020 la comunità salesiana Monte Salvado di Quebrada Honda in Perù sarà al centro dell’attività solidale della manifestazione.

La festa

La “Su e Zo per i Ponti di Venezia” è una vera giornata di festa: i numerosi gruppi folk che tradizionalmente si esibiscono in Piazza San Marco e nei campi e campielli lungo i tracciati del percorso rendono la città un tripudio di suoni e colori che rimane impresso nella memoria dei partecipanti

La manifestazione è promossa dalle associazioni: T.G.S. Eurogroup – A.Ge.S.C. (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) – C.T.G. (Centro Turistico Giovanile) – Ex Allievi Don Bosco – F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) – NOI Associazione – Associazione Salesiani Cooperatori – Associazione San Francesco della Vigna – Associazione Dodicesima Contrada – con il Patrocinio di Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Comune di Venezia, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, Ufficio Nazionale CEI per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport – con la collaborazione del Settore Programmazione e Gestione degli Eventi e Tutela delle Tradizioni e del Settore Turismo del Comune di Venezia.

 

PARTNER
Logo istituzioni

t-shirt su e zo t-shirt su e zo