Premi

LA TARGA E LA MEDAGLIA DA COLLEZIONE

A tutti i Partecipanti sarà consegnata una medaglia da collezione “Su e Zo per i Ponti” e i gruppi sopra i 20 iscritti regolarmente registrati riceveranno una targa in ceramica artigianale.
Per il 2016 la targa e la medaglia raffigurano la Basilica di San Marco e un dettaglio significativo della sua facciata principale:

La Targa della Su e Zo 2016 raffigura Piazzetta San Marco vista dalla Torre dell’Orologio. In primo piano la Basilica di S. Marco, il cui attuale complesso, costruito sul sito di una precedente chiesa, è stato consacrato nel 1094 e impreziosito nel corso dei secoli dal XII al XVII. A seguire Palazzo Ducale, le cui prime sedi furono costruite a partire dal 976 mentre l’attuale edificio è di origine trecentesca: dimora del Doge, sede delle principali Magistrature di Stato, Archivio pubblico, e Palazzo di Giustizia. In Piazzetta S. Marco, sulla colonna, posa il leone alato simbolo di S. Marco. Sullo sfondo l’isola di S. Giorgio Maggiore.
La Medaglia della Su e Zo 2016 raffigura la Porta di S. Clemente, collocata all’interno del quarto Portale della Basilica di S. Marco e scelta come Porta della Misericordia per l’Anno Santo Straordinario, il Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco per il 2016. Il lunettone è caratterizzato da un’opera musiva concepita da Pietro Vecchia (c.1660) che raffigura l’arrivo a Venezia del corpo di San Marco Evangelista.

La medaglia è stata eseguita dal Maestro artigiano Fausto Schirato e realizzata dalla ditta Dal Mas di Corbanese di Tarzo (TV).

La targa è stata eseguita dal Maestro artigiano Lorenzino Schirato e realizzata dalla ditta Ceramiche Guidolin di Schiavon (VI).

A tutti i partecipanti: MEDAGLIA
Ai gruppi da 20 a 50 iscritti: TARGA
Ai gruppi a partire da 51 iscritti: TARGA + COPPA

PREMI SPECIALI

Ai gruppi più numerosi saranno consegnati premi speciali, espressione dell’arte vetraria Veneziana:

  • Scuole materne (premio speciale alla 1° classificata)
  • Scuole elementari (premio speciale alla 1°, 2° e 3° classificata)
  • Scuole medie (Trofeo del Liceo Artistico “Michelangelo Guggenheim” alla scuola media più numerosa di Venezia e alla scuola media più numerosa della Provincia di Venezia)
  • Gruppo straniero più numeroso
  • Gruppi più numerosi in assoluto (premi speciali al 1°, 2° e 3° classificato)

Le premiazioni avverranno in piazza S. Marco alle ore 12.30.

I premi al momento della consegna potranno essere modificati a giudizio del comitato organizzatore.

PARTNER
Logo istituzioni

t-shirt su e zo