Benvenuto

Benvenuti alla Su e Zo per i Ponti!

un evento unico

La Su e Zo per i Ponti è un evento che ogni primavera coinvolge migliaia di persone in una passeggiata di solidarietà per le calli di Venezia: una folla festante di giovani e meno giovani, famiglie, scolaresche, gruppi, associazioni sportive, tutti uniti in una giornata all’insegna dell’aggregazione, dell’amicizia e della solidarietà.

alla scoperta di Venezia

Ogni anno diversi percorsi si snodano tra gli angoli meno conosciuti della città lagunare, senza però tralasciare i luoghi che la rendono famosa nel mondo. Una giornata all’insegna del turismo sostenibile nel rispetto della città che ci ospita, alla scoperta della sua arte e della sua storia, della sua vera anima, della sua essenza.

lo slogan: «Una famiglia di amici»

Lo slogan di quest’anno intende rendere conto del clima familiare e di amicizia, dei valori di rispetto, aggregazione, fratellanza e solidarietà che la Su e Zo per i Ponti ispira fin dalle sue origini. La frase è liberamente ispirata alla Strenna 2017, la lettera che il X° Successore di don Bosco, il Rettor Maggiore dei Salesiani Don Ángel Fernández Artime, ha regalato a tutta la Famiglia Salesiana: «Siamo famiglia! Ogni casa, scuola di Vita e di Amore». E questo invito da parte della Famiglia Salesiana viene esteso a tutta la grande famiglia di amici della Su e Zo per i Ponti.

la solidarietà

Da sempre gli eventuali ricavati della Su e Zo per i Ponti di Venezia vanno a sostegno di realtà impegnate nel sociale e nell’educazione, con particolare riguardo alle missioni salesiane in tutto il mondo.
Quest’anno la comunità salesiana di Damasco in Siria sarà al centro dell’attività solidale della manifestazione.

la festa

La “Su e Zo per i Ponti di Venezia” è una vera giornata di festa: i numerosi gruppi folk che tradizionalmente si esibiscono in Piazza San Marco e nei campi e campielli lungo i tracciati del percorso rendono la città un tripudio di suoni e colori che rimane impresso nella memoria dei partecipanti.

La manifestazione è promossa dalle associazioni: T.G.S. Eurogroup – A.Ge.S.C (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) – C.T.G. (Centro Turistico Giovanile) – ExAllievi Don Bosco – F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) – N.O.I. Associazione (Nuovi Oratori Italiani) – Associazione Salesiani Cooperatori – Associazione San Francesco della
Vigna – con il Patrocinio di Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia, Comune di Venezia, Autorità Portuale di Venezia, Ufficio Nazionale CEI per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport – con la collaborazione del Settore Programmazione e Gestione degli Eventi e Tutela delle Tradizioni e del Settore Turismo del Comune di Venezia.

PARTNER
Logo istituzioni

t-shirt su e zo