TGS & DBYN PRESENTANO: THE JOURNEY NEVER ENDS
Segnalazioni | Autore: Lo staff della Su e Zo

The Journey Never Ends / Il viaggio non finisce mai

Corso di formazione
Mogliano Veneto / Venezia (Italia), 4-11 Agosto 2019

“The Journey never ends” è un corso di formazione della durata di 6 giorni (oltre a 2 giorni di viaggio) che vede l’incontro di 34 giovani, provenienti da 7 diversi paesi europei, invitati a riflettere sul tema del dialogo interculturale e interreligioso in Europa. Si tratta del primo progetto in Italia di Don Bosco Youth-Net organizzato direttamente dalla nostra associazione TGS e co-finanziato dal Programma Erasmus+.

Lo scambio giovanile, che si terrà tra Mogliano Veneto e Venezia dal 4 all’11 Agosto 2019, ha ricevuto il patrocinio della Città di Venezia, della Regione del Veneto e del Consiglio d’Europa Ufficio di Venezia. L’esperienza di TGS Eurogroup nella organizzazione della passeggiata di solidarietà “Su e Zo per i Ponti” ha giocato un ruolo fondamentale per creare la rete di enti e istituzioni a sostegno di questa nuova avventura e, sulle orme della Su e Zo, mappe di Venezia alla mano, accompagneremo per le calli di Venezia tanti giovani provenienti da tutta Europa!

L’obiettivo principale dello scambio giovanile è di rendere consapevoli i partecipanti della ricchezza interculturale e interreligiosa nella società di oggi, affinché tale eterogeneità non venga vissuta come fenomeno che divide ma che al contrario arricchisce ognuno di noi. Obiettivi correlati e connessi al progetto sono la sensibilizzazione dei giovani alla cittadinanza europea e alla cittadinanza attiva, alla tolleranza e al rispetto dei diritti umani. Infine il progetto ha l’obiettivo di favorire nei giovani il miglioramento delle proprie capacità di relazione interpersonale e delle proprie competenze linguistiche e digitali.
I partecipanti vivranno un vero e proprio “viaggio formativo” alla scoperta di culture, religioni e diversità sociale. Oltre a ciò, il corso di formazione rappresenta anche un viaggio simbolico e personale alla ricerca di se stessi – un viaggio che dura tutta la vita: “il viaggio non finisce mai”.

Venezia è stata prescelta quale destinazione privilegiata in quanto città che, per vicende storiche e culturali, nel corso dei secoli si è sempre dimostrata aperta al dialogo tra culture e religioni. Una serie di incontri – tra gli altri, con l’Amministrazione Comunale presso il Municipio di Venezia e con i rappresentanti del Patriarcato di Venezia in Basilica di San Marco – consentirà ai giovani di toccare con mano la compresenza di realtà diverse per tradizioni, culture e religioni che da secoli convivono pacificamente nello stesso territorio.

Il seminario coinvolge 34 volontari provenienti da 7 stati membri dell’Unione Europea (Italia, Belgio, Francia, Malta, Paesi Bassi, Slovacchia e Spagna): giovani tra i 18 e i 25 anni aperti e motivati per una esperienza internazionale, selezionati perché interessati ad approfondire i temi del dialogo interculturale e interreligioso, impegnati ad agire come moltiplicatori nel proprio gruppo locale al termine del corso.

Il seminario è svolto in lingua inglese, è coordinato da rete giovanile Don Bosco Youth-Net e dall’associazione TGS Eurogroup, è co-finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea ed è ospitato presso il Collegio Salesiano Astori a Mogliano Veneto.

Segui “The Journey Never Ends” su TGS Journal, il blog di TGS Eurogroup, e attraverso i nostri canali social Faceboob, Instagram e Twitter!
#thejourneyneverends #tgseurogroup #dbyn

Lo Staff TGS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *