SU E ZO DETOUR: VENEZIA, 25 LUGLIO 2021
Su e Zo per i Ponti | Autore: Lo staff della Su e Zo

Vi aspettiamo a Venezia per i “Su e Zo Detour – le visite guidate della Su e Zo per i Ponti”, le nuove visite guidate a Venezia ispirate dai percorsi della Su e Zo per i Ponti! Gli itinerari sono progettati e organizzati in collaborazione con la Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia e il ricavato delle quote di partecipazione, una volta coperti i costi, andrà a sostenere i programmi di solidarietà della Su e Zo per i Ponti.

Oggi, Domenica 25 luglio 2021, era previsto un nuovo appuntamento “Su e Zo Detour”, ma non è stato raggiunto il numero minimo di partecipanti per attivare gli itinerari programmati. Niente paura! Gli stessi itinerari saranno riproposti in data successiva, più precisamente Domenica 17 Ottobre!
Trovate il programma sempre aggiornato alla pagina “Su e Zo Detour – Calendario”.
Ecco gli itinerari riprogrammati…


DETOUR A SANTA CROCE: “Palazzi e nobiltà a Venezia”
Domenica 25 Luglio 2021 17 Ottobre 2021

Un itinerario fuori dai percorsi più frequentati, attraverso campi silenziosi, come quello di San Giacomo dall’Orio con l’antica chiesa di impianto ancora veneto-bizantino. Un percorso che tocca palazzi imponenti, come Ca’ Mocenigo, oggi sede del museo del costume e del profumo, o Ca’ Pesaro, ora sede della Galleria Internazionale d’Arte Moderna. Ci inoltreremo nel quartiere delle Carampane, antico luogo dell’amore prezzolato. Scopriremo la figura della nobildonna veneziana Bianca Cappello, giovane e bella aristocratica dalla storia incredibile, e quella dell’affascinante Elena Teotochi Albrizzi, protagonista della vita mondana e artistica negli anni della caduta della Serenissima. Arriveremo infine a Rialto e dalle rive e dal ponte potremo ammirare il Canal Grande e i palazzi che vi si affacciano, tra cui la splendida Ca’ d’Oro, capolavoro del gotico veneziano.


DETOUR A CANNAREGIO: “Mercanti e foresti a Venezia”
Domenica 25 Luglio 2021 17 Ottobre 2021

La passeggiata per il sestiere di Cannaregio va alla scoperta dei luoghi delle comunità straniere presenti da secoli in quest’area della città. L’isola del Ghetto, il quartiere ebraico più antico d’Europa (istituito nel 1516) è oggi un vivo e frequentato rione della città, dove le cinque sinagoghe e il Museo Ebraico raccontano le tradizioni della storica comunità ebraica di Venezia. Il campo dei Mori è noto per le tre statue che rappresenterebbero tre mercanti giunti a Venezia nel 1100 dalla Morea, l’antica denominazione del Peloponneso. Dal campo della Madonna dell’Orto, con la chiesa cara al Tintoretto, si giunge alla Sacca della Misericordia che vanta una mirabile vista sulla laguna nord e sulle isole di San Michele e Murano. L’itinerario tocca poi la Scuola Vecchia di S. Maria della Misericordia e si conclude in Strada Nova presso campo Santa Sofia.


Vi ha incuriosito la presentazione dei Su e Zo Detour di oggi? Ti aspettiamo per la prossima data, Domenica 22 Agosto 2021! Scegli adesso la tua visita guidata a Venezia tra le tante proposte dai Su e Zo Detour nei prossimi mesi e prenotala subito alla pagina  “Prenotazioni” del sito web Su e Zo per i Ponti nella sezione dedicata ai Su e Zo Detour!

Lo Staff della Su e Zo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *