LA SU E ZO SI PRESENTA A EXPO2015!
Segnalazioni | Autore: Lo staff della Su e Zo

Expo2015TGS_striscione_LTIl grande giorno è arrivato! Oggi, Domenica 27 Settembre 2015, alle ore 11.00 presso Casa Don Bosco, Expo Milano 2015, vi aspettiamo alla tavola rotonda TURISMO SOSTENIBILE – educhiamoci con i giovani alla salvaguardia del creato” organizzata da TGS Nazionale in occasione della Giornata Mondiale del Turismo che si celebra oggi in tutto il mondo!

L”iniziativa è patrocinata dalla Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall”Ufficio per la pastorale del turismo, dello sport e del tempo libero della Conferenza Episcopale Italiana.

In questa prestigiosa cornice, sarà anche presentata la Su e Zo per i Ponti di Venezia, quale esempio e buona prassi di turismo sostenibile, con i suoi percorsi che si snodano tra gli angoli meno conosciuti della città lagunare, nel rispetto della città che ci ospita, alla scoperta della sua arte e della sua storia, della sua vera anima, della sua essenza. Sarà oggi proiettato il video vincitore del Corto in Corsa 2015, “Eau de Rêve” di Chiara D’Arienzo, Valentina Ponzo, Luisa Lo Sauro e Mario Strazzeri.


La tavola rotonda TURISMO SOSTENIBILE – educhiamoci con i giovani alla salvaguardia del creato” intende sensibilizzare i visitatori di Expo2015 sulle tematiche specifiche del turismo sostenibile, del rispetto dell’ambiente e della salvaguardia del Creato, declinando tali temi nell’ambito del progetto educativo salesiano.

Saranno presenti tre ospiti, in rappresentanza di tre diversi ambienti e culture in dialogo tra loro: la Chiesa Cattolica, il mondo accademico, le istituzioni.

  • Mons. Mario Lusek, Direttore Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana
  • Prof. Gianfranco Spinelli, docente di Geografia economico-politica, Università degli Studi del Piemonte Orientale
  • Dott. Nicola Callegaro, responsabile Ufficio Turismo Sostenibile, Direzione Attività Culturali e Turismo, Comune di Venezia.

Il coordinamento della tavola rotonda è affidato al prof. Paolo Pomati, responsabile dell”Ufficio Comunicazione dell’Università del Piemonte Orientale.

La tavola rotonda si propone dunque di attivare un dialogo proficuo tra ambito ecclesiale, il mondo della cultura e della ricerca, gli enti locali e le istituzioni, al fine di proporre un’analisi e un dibattito sulle strategie e sugli strumenti per un turismo sostenibile, evidenziando le buone pratiche possibili, confrontando visioni e aspettative legate al futuro del nostro pianeta, con particolare attenzione ai giovani e alla loro sensibilizzazione e formazione sui temi della sostenibilità ambientale.

Ricordiamo inoltre che oggi il Santo Padre ribadisce queste tematiche nella sua Lettera Enciclica LAUDATO SI’:

Rivolgo un invito urgente a rinnovare il dialogo sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta. Abbiamo bisogno di un confronto che ci unisca tutti, perché la sfida ambientale che viviamo, e le sue radici umane, ci riguardano e ci toccano tutti”.

Lettera Enciclica “Laudato Si’” del Santo Padre Francesco sulla cura della casa comune, paragrafo 14.

La tavola rotonda dà anche spazio all’associazione TGS per presentare le proprie attività in materia di turismo sostenibile, dando spazio alle “best practices” e ai gruppi locali più attivi distribuiti in tutto il territorio nazionale, con un occhio di riguardo al progetto educativo salesiano in cui tali attività associative si identificano, nonché alle relazioni e al dialogo instaurati dal TGS con le istituzioni locali, nazionali e internazionali, così da mettere in risalto la connessione tra Famiglia Salesiana e società civile di cui le associazioni del tempo libero sono massima espressione.

L’appuntamento del 27 settembre prende avvio e spunto dalle immagini di un contest fotografico indetto per l’occasione, frutto di una campagna sui social media volta a sensibilizzare in particolare i giovani sulle tematiche del turismo sostenibile.

Expo2015TGS_locandina_HQ

Cartella stampa Tavola Rotonda TURISMO SOSTENIBILE, 27 Settembre 2015:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *