BICENTENARIO DELLA NASCITA DI DON BOSCO: LA LETTERA DI PAPA FRANCESCO
Chiesa | Autore: Lo staff della Su e Zo

papa_francescoSono ancora nel cuore e negli occhi di tutti il ricordo e le immagini della visita e il calore delle parole di Papa Francesco a Torino Valdocco lo scorso 21 giugno, quando parlando a braccio si è rivolto alla Famiglia Salesiana, con grande affetto e forza. Più recentemente Papa Francesco ci ha raggiunto con un altro dono: una lettera speciale in occasione del Bicentenario della nascita del nostro Padre fondatore e Santo dei giovani (vedi precedente post “Bicentenario della nascita di Don Bosco: il Papa in visita a Torino”).

Nella lettera alla Famiglia Salesiana Papa Francesco ricorda e riconosce alcuni “tratti distintivi della prassi educativa di Don Bosco: ambiente di famiglia; […] clima di allegria e di festa; ampio spazio offerto al canto, alla musica e al teatro; importanza del gioco, del cortile di ricreazione, delle passeggiate e dello sport. Sono questi gli elementi che da sempre stanno alla base della manifestazione Su e Zo per i Ponti che da quarant”anni porta per le calli di Venezia migliaia di persone in una giornata all’insegna dell’aggregazione, dell’amicizia e della solidarietà.

Siamo grati a Papa Francesco di questa vicinanza e di queste riflessioni. Come Consiglio Direttivo della associazione TGS Eurogroup, che fin dalle origini organizza e promuove la Su e Zo per i Ponti di Venezia, ne faremo tesoro: ogni dono è anche un appello e una chiamata alla responsabilità, nei confronti di Dio e dei giovani a cui siamo mandati.

A questo link è possibile scaricare la lettera di Papa Francesco.

(via donboscoitalia.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *